Marine e aeroporti meno lontani
Salento in bus sorpassa Trenitalia

Marine e aeroporti meno lontani Salento in bus sorpassa Trenitalia
di Maurizio TARANTINO
3 Minuti di Lettura
Martedì 30 Maggio 2017, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 20:06
La scommessa turistica dell’estate si chiama “Salento in bus”. Collegamenti con gli aeroporti e un hub per la Valle d’Itria sono carte che la Provincia di Lecce ha deciso di mettere sul tavolo, lanciando il servizio già giovedì prossimo dopo un intenso lavoro di potenziamento delle linee e delle modalità di accesso ai biglietti con l’app nazionale MyCicero. Le novità sono state presentate ieri mattina, in conferenza stampa dal presidente Antonio Gabellone e dall’assessore provinciale Renato Stabile che hanno illustrato, con soddisfazione, le novità di uno dei servizi fondamentali dell’asset turistico salentino a partire dalla durata: i bus saranno operativi per 4 mesi, da 1° giugno al 30 settembre, con due mesi, luglio e agosto, considerati di “alta stagione” in cui opereranno quotidianamente 20 corse, il massimo disponibile, rispetto a giugno e settembre quando i vettori saranno soltanto 12 al giorno. Saranno sempre nove le linee principali di “Salento in Bus” che rappresentano i colori del marchio “Salento d’Amare”, integrate da altre linee secondarie di interesse locale che consentono ai viaggiatori di raggiungere, non solo le località turistiche e balneari ma anche tutte le altre località dell’intero territorio salentino.
 
Il servizio consente ai visitatori interessati di arrivare, con facilità, nelle principali località turistiche e balneari del Salento (Otranto, Gallipoli, S. Maria di Leuca) e nelle aree costiere ad alta densità abitativa stagionale (Porto Cesareo, Torre dell’Orso, litoranea Gallipoli Sud, litoranea S. Cesarea, Castro, S. Maria di Leuca) senza la necessità di disporre di un mezzo proprio. Gli orari delle diverse corse sono stati studiati per garantire la massima integrazione con i mezzi a lunga percorrenza da e verso Lecce: infatti partenze e arrivi sono organizzati in concomitanza di arrivi e partenze di treni e aerei.
E proprio in questa considerazione, la nuova stagione di “Salento in bus” ha voluto garantire un collegamento privilegiato con gli aeroporti pugliesi. Nove le corse per Brindisi in programma tutti i giorni, la prima in partenza alle 5 del mattino e l’ultima alle 22.15. Il ritorno invece dall’aeroporto è programmato, la mattina già alle 6 e la sera alle 23.45 con una tariffa di corsa semplice fissata a 6,50 euro. Per Bari invece ci saranno corse tutti i giorni la mattina, esclusa la domenica, con fermate da Torre dell’Orso (alle 4.45), Otranto (5.15), Maglie (5.35), Lecce (6.10) con arrivo alle 8.20. Il ritorno invece da Bari, dal lunedì al venerdì, sarà nel pomeriggio a partire dalle 16 con arrivo a Lecce alle 18.20. Si prosegue per Maglie (18.50), Otranto (19.05) e Torre dell’Orso (19.30). Il sabato si anticipa di un paio d’ore, con partenza da Bari alle 13.45 e arrivo a Lecce già alle 15.55. Il costo della tratta singola è di 14 euro e i biglietti si acquistano a bordo senza sovrapprezzo. Rinnovata anche la modalità di accesso ai ticket attraverso smartphone: da quest’anno ci si potrà collegare all’app gratuita MyCicero, che permetterà di avere alla prenotazione di collegamenti nazionali, gestendo un viaggio, ad esempio, da Milano a Santa Maria di Leuca con un semplice click. Un altro vantaggio è il sistema di geolocalizzazione. Il turista, una volta collegato, potrà sapere qual è il punto di transito più vicino del mezzo con i relativi orari. Previsto anche un call center bilingue attivo dalle 7 alle 22
© RIPRODUZIONE RISERVATA