Rifiuti, ponte di Ferragosto senza la raccolta
«Tenete l’organico a casa»

Rifiuti, ponte di Ferragosto senza la raccolta
«Tenete l’organico a casa»
Ponte di Ferragosto con i sacchetti dell’umido dentro casa per le famiglie leccesi: da oggi e fino a martedì 15 agosto, infatti, la Monteco srl non passerà a ritirare la frazione umida, poiché il centro di compostaggio di cui si serve la ditta resterà chiuso lunedì 14 e martedì 15 agosto.
Quattro giorni da “non aprite quella porta”, quella di casa s’intende, per tutti coloro che dovranno varcare la soglia della propria abitazione respirando le esalazioni dei sacchetti che contengono i resti della colazione, del pranzo e della cena. E, soprattutto, quattro giorni da “non aprite quel cassonetto”, visto che è lo stesso Comune a invitare tramite l’assessore all’Ambiente, Carlo Mignone, a non gettare i sacchetti dell’umido negli appositi bidoni fino a Ferragosto: la raccolta differenziata riprenderà regolarmente mercoledì 16. «Si tratta di un disagio legato a fattori non dipendenti dalla nostra responsabilità – dichiara l’assessore Mignone –. Per questo chiediamo ai cittadini di avere pazienza e di non smaltire in modo improprio il rifiuto organico. Il disagio durerà pochi giorni e certamente provvederemo a porre rimedio anche questa interruzione ricorrente».
A spiegare le motivazioni dell’interruzione è il dirigente comunale all’Ambiente, Fernando Bonocuore: «Per quanto riguarda le utenze domestiche, la raccolta della frazione umida avviene, a seconda delle tre zone in cui è suddivisa la città, o il lunedì, il mercoledì e il venerdì, oppure, il lunedì, il mercoledì e il sabato», questa la premessa dell’architetto. Da diversi mesi, infatti, il servizio di raccolta è stato suddiviso in tre macrozone: oltre al centro storico, Monteco srl ha individuato la macrozona Centro Urbano, che si estende nella parte settentrionale e occidentale della città, comprendendo anche Villa Convento, e la macrozona Centro Urbano 2.0, che invece copre la parte orientale dell’area comunale.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sabato 12 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 09:35