Satira politica? Il manifesto che affossa la giornalista fa indignare

Satira politica? Il manifesto che affossa la giornalista fa indignare
di A.Lu
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Giugno 2017, 11:52 - Ultimo aggiornamento: 14:45

Comparso ieri, all'indomani del risultato del ballottaggio che a Casarano ha confermato il sindaco uscente Gianni Stefano, il manifesto satirico affisso in paese ha scandalizzato e fatto indignare più di qualcuno.
Ritratti e poi affissi sui 6x3 nella cittadina ci sono i consiglieri sconfitti, che escono dal palazzo di città doloranti per le metaforiche pedate incassate dai vincitori. Il che di per sé rientra nel più classico dei motteggi. Ma a preoccupare e indignare di più (con prese di posizione anche da parte del viceministro Bellanova e di membri dell'Ordine dei giornalisti) è il trattamento riservato alla giornalista Marilù Mastrogiovanni, ritratta con carta e penna dentro una fossa. Difficile stabilire se l'intento fosse di rappresentare una "giornalista-talpa" oppure quello di "sotterrare", sempre metaforicamente, la professionista peraltro già minacciata e osteggiata per aver affrontato apertamente il tema delle infiltrazioni mafiose nel comune con diverse inchieste giornalistiche.
Certo è che, anche alla luce degli episodi del passato e della recrudescenza della faida criminale in zona, la vignetta con la giornalista sottoterra non è passata inosservata e in molti hanno stigmatizzato i suoi contenuti mettendo fortemente in dubbio la sua riuscita satirica.

 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA