Scoperta e sequestrata una discarica abusiva di materiale edile

Scoperta e sequestrata una discarica abusiva di materiale edile
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Marzo 2017, 12:21

Durante un servizio di vigilanza ambientale, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Lecce, hanno rinvenuto su un terreno in località Masseria Rene del Comune di Surbo, una cospicua quantità di rifiuti, costituiti essenzialmente da materiale da demolizione, che nel corso del tempo erano stati compattati e spianati mediante l’utilizzo di mezzi meccanici; sul posto erano stati scaricati anche cumuli di terre e rocce da scavo e materiale vegetale.
 

 

Dalle verifiche effettuate i terreni oggetto dei predetti lavori risultano di proprietà di una Società con sede in Surbo che opera prevalentemente nel settore dei trasporti e dell’edilizia e, come tale, produce o comunque tratta le tipologie di rifiuti riscontrate.
L’attività non autorizzata è consistita nell’adibire un’area di circa 3300 mq allo smaltimento di rifiuti mediante operazioni di deposito sul suolo, reiterate e ripetute nel tempo, con successivo livellamento dei rifiuti medesimi mediante l’ausilio di mezzi meccanici, per un’altezza media di 1,85 m. rispetto al piano di campagna circostante, per un quantitativo di rifiuti depositati pari a circa 7000 mc; tale intervento appare inoltre stabile e duraturo nel tempo dal momento che lavorazioni nell’area risultano risalire dal 2015.

Risultando, predetta attività, pienamente compatibile con la definizione di discarica dettata dall’art. 2 lett. g) del D. Lgs. n. 36/2003 è stato contestato dai militari la commissione del reato di cui all’art. 256 c. 3 del D. Lgs. N. 152/2006, vale a dire realizzazione di discarica abusiva. 

Inoltre, i lavori eseguiti, non essendo compatibili con lo strumento urbanistico vigente nel Comune di Surbo e avendo di fatto comportato una trasformazione urbanistica del territorio che normalmente necessita del Permesso di costruire, è stato ipotizzato la commissione del reato di cui all’art. 44 c. 1 lett. b) del D.P.R. n. 380/2001, vale a dire lavori realizzati in assenza del permesso di costruire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA