Tap, completato il project financing per un ammontare di 3,9 miliardi

Tap, completato il project financing per un ammontare di 3,9 miliardi
1 Minuto di Lettura
Sabato 12 Gennaio 2019, 11:29
La multinazionale Tap comunica di aver completato nel dicembre scorso il project financing per un ammontare complessivo di 3,9 miliardi di euro. Si tratta - è detto in una nota - della più grande operazione di questo genere per un progetto infrastrutturale in Europa nel 2018.
«Con il perfezionamento del project financing, Tap ha fatto un significativo passo in avanti verso il completamento del progetto. La società - ha dichiarato Luca Schieppati, Managing director di Tap - si è volontariamente impegnata a rispettare gli standard previsti per questo tipo di operazioni, soddisfacendo tutti i criteri di valutazione necessari a garantire l'impegno da parte delle istituzioni finanziarie internazionali, in particolare sotto il profilo ambientale e sociale. Con il raggiungimento di questo obiettivo, Tap si avvicina ulteriormente al proprio traguardo e alla consegna del gas di Shah Deniz nel 2020».
Andrew McDowell, vicepresidente responsabile per l'Energia della Banca Europea per gli Investimenti (Bei), ha sottolineato che «la Bei riconosce l'importante contributo che Tap può dare per una maggior sicurezza degli approvvigionamenti e ha quindi erogato 700 milioni di euro per la realizzazione della più grande infrastruttura energetica attualmente in costruzione in Europa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA