Auto, falsi d'autore a quattro ruote: maxi sequestro di pezzi di ricambio contraffatti

La truffa dei ricambi d'auto taroccati
La truffa dei ricambi d'auto taroccati
di Luisa Mosello
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Gennaio 2017, 17:04 - Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio, 01:59
Praticamente perfetti. Talmente identici agli originali da non far sorgere nessun dubbio nei meccanici. neanche in quelli più esperti e navigati. Che di ricambi tarocchi ne sanno parecchio. E soprattutto sanno riconoscerli immediatamente con un solo colpo d'occhio. Invece stavolta sono stati beffati anche loro. perchè il traffico di pezzi contraffatti per le automobili dei marchi più svariati e conosciuti era una vera e propria industria che agiva come una catena di montaggio truffaldina piazzando agilmente cambi, frizioni e quant'altro in tutta italia.

La truffa è stata scoperta grazie alle indagini delle Fiamme gialle coordinate dalla Procura di Torino che ha sequestrato una montagna di merce falsificata per un valore di 6 milioni di euro. Migliaia di pezzi destinati a vetture Bmw, Lancia, Mercedes, Audi, Volkswagen. E anche Ferrari oltre ad auto d'epoca.

Coinvolte nel giro ben 27 società che operavano in tutta la Penisola, soprattutto al nord. Trenta le persone denunciate per vendita di prodotti contraffatti, ricettazione e frode in commercio. Una frode "messa a punto" in maniera tale da attirare tutti, sia i meccanici che i clienti delle officine per il costo vantaggioso e la qualità dei pezzi. Che però era solo apparente. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA