Terremoto, Poste uffici mobili ad Amatrice, Accumoli e Visso

Terremoto, Poste uffici mobili ad Amatrice, Accumoli e Visso
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Agosto 2016, 20:09 - Ultimo aggiornamento: 20:19
Sono pienamente operativi gli uffici postali mobili di Amatrice, Accumoli, nel Lazio, e Visso, in provincia di Macerata. Per domani è invece prevista l’apertura dell’unità mobile dislocata ad Arquata del Tronto (Ap).

Gli uffici postali mobili - informa un comunicato - saranno aperti tutti i giorni. Sono dotati di collegamento satellitare alla rete e possono quindi fornire i principali servizi: versamento e prelievo da conto corrente e libretto postale, invio e ritiro di vaglia e bonifici, il pagamento di bollettini e la riscossione della pensione.

Poste Italiane sta lavorando in stretta collaborazione con la Protezione Civile e le altre Istituzioni per assicurare la continuità dei servizi postali e finanziari ai cittadini dei comuni colpiti. I tecnici di Poste sono impegnati a verificare l’efficienza delle strutture e delle tecnologie per ripristinarne la piena funzionalità in tempi brevi.

Poste Italiane d’intesa con Inps ha poi disposto la circolarità del pagamento delle pensioni erogate dall’Istituto e dal Ministero dell’Economia e Finanze. I pensionati residenti nelle zone colpite dal sisma potranno quindi riscuotere le somme in un qualsiasi Ufficio postale attivo sul territorio nazionale. L’agevolazione riguarda anche chi percepisce l’assegno di disoccupazione, che potrà perciò essere riscosso ovunque in Italia.

Poste Italiane ha stabilito inoltre per i residenti nelle aree colpite dal sisma – e in accordo con le banche partner – la sospensione immediata del pagamento delle rate dei mutui e dei prestiti in corso su esplicita richiesta degli interessati. Saranno inoltre bloccate tutte le attività di recupero crediti e di sollecito dei pagamenti indirizzate a persone che vivono nei centri terremotati. La sospensione è operativa per i pagamenti futuri, non ancora addebitati sul conto.

Tra le altre misure imminenti ci sarà anche l’eliminazione delle commissioni sui prelievi da sportelli automatici postali e bancari della zona e dell’azzeramento delle commissioni relative a prelievi eseguiti con carte riconducibili agli uffici postali presenti nell’area del sisma, a prescindere dal luogo in cui sia avvenuta l’operazione.

In collaborazione con la Croce Rossa Italiana, l’azienda ha attivato il conto corrente 900050 intestato "Poste Italiane con Croce Rossa Italiana - Sisma del 24 agosto 2016". Per i versamenti con bonifico il codice IBAN del conto corrente è IT38R0760103000000000900050. I cittadini potranno versare i loro contributi in tutti gli uffici postali con bollettino di conto corrente o direttamente online.

E’ stata inoltre attivata attraverso l’operatore telefonico Poste Mobile la numerazione solidale 45500 per la raccolta fondi. Tutti i clienti PosteMobile possono donare 2 euro tramite l’invio di un SMS.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA