L'accordo M5S-Lega resuscita gli inconsolabili della mancata intesa tra Pd e grillini

L'accordo M5S-Lega resuscita gli inconsolabili della mancata intesa tra Pd e grillini
L'accordo M5S-Lega resuscita gli inconsolabili della mancata intesa tra Pd e grillini
di Mario Ajello
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Maggio 2018, 08:25
Quanti inconsolabili sta producendo l'accordo, se si farà, tra M5S e Lega. Quante vedove non allegre del mancato patto Pd-5 stelle si moltiplicano. E tutti quei maitres a penser rimasti senza cattedra, da cui sponsorizzavano a reti unificate le magnifiche sorti e progressive dell'alleanza grillo-dem? Filosofi, sociologi, tuttologi, davanti a Salvini e a Di Maio tornati a baciarsi ora gridano: «Obbrobrio!».

Il pensoso Paolo Flores d'Arcais, lui come altri, vede gli illuminati olivettiani di Casa Casaleggio insieme ai selvaggi della ruspa di Salvini e si straccia le vesti: «Abominevole l'intesa con il Carroccio. Il M5S ne uscirà con le ossa rotte». E l'attore Ivano Marescotti, che per mesi ha girato le tivvù proclamando la bellezza del grillo-piddismo, è disperato: «Se non fanno la legge sul conflitto d'interessi, non voto più i 5 stelle».

Lamenti, singhiozzi. Tutta la sinistra, elettori semplici e vip, soliti maestrini e interventisti a raffica, che hanno votato M5S contro Renzi e si ritrovano Salvini, non dicono: abbiamo fatto una boiata! Usano l'alibi Caimano. Ecco c'è lui, c'è Silvio, dietro Salvini, Matteo è telecomandato dal Cavaliere, e via così. Pensavano i mille Flores d'Arcais che M5S li avrebbe portati nel paradiso della sinistra - illudendosi di non sapere che nei grillini c'è di tutto, e che l'identità pentastellata è molteplice, plurale e contraddittoria - e l'autobus invece l'ha condotti a via Bellerio.

Oddio, che schifo! Non all'Olivetti, quando era l'Olivetti, ma sul Pratone di Pontida che è impresentabile e infrequentabile come sempre. E loro non ci riescono a stare. Per rottamare Renzi hanno scelto Di Maio, e il risultato è stato Salvini. Anzi peggio, il risultato è stato Berlusconi - loro lo vedono dappertutto come sempre e più potente di sempre anche quando lo è meno ma rimane sempre una coperta di Linus - che considerano il vero padrone di Matteo. Pur non essendolo affatto.

LE COLPE
Tanta scienza, per non capire che - in questo e in minuscolo è come la Dc - M5S è un partito camaleontico. E se poteva adattarsi al Pd, può adattarsi alla Lega. Nonostante le lagne di chi era convinto di votare M5S per eliminare Renzi e ora danno la colpa a Renzi - anti-renzismo e anti-berlusconismo ormai vanno in parallelo - perché ha impedito l'accordo Pd-pentastellati ed è colpa di Renzi dunque che Di Maio è finito da Salvini ossia da Berlusconi. Veramente simpatici. Se non ci fosse questa sinistra che le sbaglia tutte, non ci sarebbe da divertirsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA