Statale 275, Giannini in Aula: «La Regione non è stata assente»

Statale 275, Giannini in Aula: «La Regione non è stata assente»
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Gennaio 2017, 18:25 - Ultimo aggiornamento: 21:34
«La Regione non è stata assente, non ha avuto un atteggiamento dimesso relativamente  all'ammodernamento e adeguamento della Strada Statale 275 Maglie- Leuca». Lo ha spiegato l'Assessore ai trasporti e ai lavori pubblici della Regione Puglia, Gianni Giannini, rispondendo in Consiglio regionale ad un'interrogazione presentata dal gruppo dei Conservatori e Riformisti.
In Aula il consigliere Erio Congedo ha chiesto di conoscere la posizione del Governo regionale in merito all'atteggiamento di Anas e alle decisioni assunte dall'Ente nazionale sull'azzeramento e l'annullamento della gara. Congedo dopo aver sottolineato che «l'opera si trascina incompiuta, nemmeno iniziata, da oltre vent'anni, seppur finanziata», ha chiesto quali iniziative il Governo regionale intenda assumere, considerando lo stanziamento effettuato di 155 milioni da parte della Regione. «La Regione ha esercitato il suo potere di sorveglianza - ha spiegato Giannini - e poi c'è stata tutta la vicenda giudiziaria che è sfociata nella sentenza del Consiglio di Stato che, superando la natura di opera strategica dell'intervento, ha ritenuto di dover suggerire all'Anas di procedere alla revoca, all'annullamento della gara svolta e all'avvio di una nuova procedura.
Anas ha ritenuto conveniente procedere ad una nuova gara e lì si è aperto un ulteriore contenzioso. Nelle more - ha aggiunto Giannini - è pervenuta anche agli uffici della Regione una delibera di Anac per verificare se ci sono, proprio per il punto relativo al rilievo mosso da Anac nei confronti di Regione sulla mancata sorveglianza, degli atti che possono essere adottati dalla Regione. Un fatto è certo, che al di là della azione della sorveglianza da parte della Regione, tutto quello che attiene allo svolgimento dell'iter amministrativo è sottratto alla disponibilità della Regione ed è rimesso in capo al soggetto attuatore».
All'interrogazione ha replicato anche il Presidente della Giunta, Michele Emiliano, chiarendo che «il progetto, molto importante per l'amministrazione regionale, è stato ed è seguito con grande dedizione. Chiederemo nuovamente di essere ricevuti dall'Anas per conoscere lo stato della procedura, data l'importanza della strada ai fini dello sviluppo economico dell'area e soprattutto della sicurezza delle persone»
© RIPRODUZIONE RISERVATA