Collegi, torna il Mattarellum In Puglia saranno 16 e 8

Collegi, torna il Mattarellum In Puglia saranno 16 e 8
di Oronzo MARTUCCI
3 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Giugno 2017, 05:50 - Ultimo aggiornamento: 12:25

Contrordine compagni, e amici. La perimetrazione e il numero dei collegi elettorali di Camera e Senato definiti giovedì scorso dal relatore del Pd Emanuele Fiano e allegati alla proposta di legge di modifica della legge elettorale, sabato sono stati cambiati attraverso un sub emendamento di un altro esponente del Pd, Alan Ferrari, e ieri la Commissione Affari costituzionali della Camera ha approvato quel sub emendamento che diminuisce il numero dei collegi uninominali con riparto proporzionale della Camera da 303 a 225. In Puglia i collegi per la Camera sono quindi diminuiti da 27 (proposta Fiano) a 16 (proposta Ferrari) e avranno come ambito territoriale esattamente quelli definiti nel 1993, quando si voto con il sistema Mattarellum. I collegi del Senato con il sub emendamento Ferrari sono passati da 16 a 8 e sono stati definiti aggregando in ogni nuovo collegio due vecchi collegi elettorali definiti con il Mattarellum.
L’emendamento è passato grazie all’accordo tra Pd, M5s, Fi e Lega. Contro si sono espressi Mdp, Ap, Des-Cd, Ci, Direzione Italia e Alternativa Libera. Questi ultimi si sono in particolare scagliati sul fatto che l’emendamento definisce i collegi uninominali. Restano dubbi e perplessità anche a proposito del sistema con cui sono stati disegnati i nuovi collegi senatoriali.
L’emendamento Ferrari assegna una delega al governo di ben 12 mesi per disegnare i collegi (la delega in genere è di 30-45 giorni), ma in fase di prima applicazione prescrive che se si va a votare prima della definizione dei nuovi collegi, si adottano quelli usati per il Senato con il Mattarellum tra il 1994 e il 2001. I piccoli partiti sottolineano che questi collegi furono disegnati nel 1993, sulla base del censimento del 1991, con dati demografici diversi dagli attuali.
Antonio Distaso, deputato barese di Direzione Italia, ha sottolineato che «il sub emendamento Ferrari, che ridisegna i collegi camerali parametrandoli con quelli senatoriali del 1993, non considera che i collegi camerali del 1993 furono definiti sulla base del censimento del 1991. Nel frattempo sono intervenuti due nuovi censimenti, nel 2001 e nel 2011, che hanno profondamente cambiato la distribuzione della popolazione». Per Distaso «sarebbe più corretto attribuire al Governo, e non al relatore di maggioranza, previo congruo termine, la facoltà e la responsabilità di ridisegnare i collegi sulla base dell’ultimo censimento, di cui dovrebbe poi rendere conto al Parlamento».
Nel sud della Puglia il sub emendamento che ha definito gli ambiti territoriali per il Senato crea preoccupazioni per quanto riguarda la scarsa omogeneità dei Comuni accorpati soprattutto nel nuovo collegio di Brindisi, al quale risulta aggregato il collegio del Mattarellum che da Fasano arriva sino ad Adelfia e Rutigliano, Comuni alle porte di Bari.
Il collegio senatoriale ora contraddistinto con il numero 4 risulta composto dall’aggregazione dei collegi senatoriali 6 e 13. La situazione risulta scarsamente omogenea per quanto riguarda anche il collegio senatoriale ora contrassegnato con il numero 5 nel quale sono confluiti i Comuni che con il Mattarellum erano indicati con i numeri 7 e 12.
Ovviamente è più omogeneo il collegio senatoriale ora indicato con il numero 6, perché mette insieme tutti i Comuni a sud di Lecce, nel quale sono aggregati i vecchi collegi del Mattarellum indicati con i numeri 8 e 9.
Risulta infine omogeneo anche il collegio senatoriale, ricadente nella provincia di Taranto, contrassegnato con il numero 7, nel quale confluiscono i Comuni dei vecchi collegi senatoriali 10 e 11.

© RIPRODUZIONE RISERVATA