Qualità della vita: Puglia in coda
balzo in avanti per Lecce

Qualità della vita: Puglia in coda balzo in avanti per Lecce
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Dicembre 2016, 12:26 - Ultimo aggiornamento: 19:26

Quella di Aosta è la provincia italiana con la migliore qualità della vita, prima sul podio dell'indagine annuale del Sole24Ore. Vibo Valentia è invece la peggiore, al 113 posto.
Ma la “maglia nera”, tradotta nei pallini rossi sulla cartina geografica del Bel Paese, spetta all'intero Mezzogiorno che registra l'insufficienza su un'ampia serie di indicatori (aggiornati al 2015 e al 2016) articolati in sei settori d'indagine: Affari, lavoro e innovazione; Reddito, risparmi e consumi; Ambiente, servizi e welfare; Demografia, famiglia, integrazione; Giustizia, sicurezza, reati; Cultura, tempo libero e partecipazione.

In questo quadro la Puglia non sorride
Seppur in coda alla classifica, la meglio piazzata è la provincia di Bari all'85esimo posto /guadagna tre punti rispetto allo scorso anno), segue Lecce con la 92esima posizione, (non male rispetto al 2015 che la vide al 105esimo posto) segue la provincia di Brindisi che è 96esima (perdendo 5 punti rispetto alla scorsa edizione), poi arriva Foggia (102 contro il 103 dello scorso anno), Bat ( che precipita dall'85esima alla 104esima posizione) e infine Taranto (che sale didue punti dalla 107esima posizione alla 105), tuttavia solo a 5 punti da Vibo Valentia che chiude la classifica.

 
Infine, Roma si posiziona al 13 posto, spinta dal valore del patrimonio immobiliare e dai flussi turistici legati al Giubileo. La provincia della Capitale recupera così 3 posizioni rispetto al piazzamento dello scorso anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA