Rifiuti di Roma in Puglia: ok della Regione per 150 tonnellate al giorno

L'AMBIENTE
L'AMBIENTE
3 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Maggio 2018, 15:33 - Ultimo aggiornamento: 15:48

BARI - Accordo raggiunto sui rifiuti della Capitale. La Giunta regionale della Puglia, infatti, ha approvato il trasferimento dei rifiuti indifferenziati della città di Roma, su richiesta della Regione Lazio, per un quantitativo di 150 tonnellate al giorno, pari alla metà di quello richiesto, per soli 30 giorni. Il provvedimento è stato adottato dopo l'istruttoria tecnica, in cui è stata verificata la fattibilità e la disponibilità da parte degli impianti di trattamento pugliesi di poter ricevere tale quantitativo. «Tale disponibilità - scrive la giunta in una nota - deriva dal fatto che è aumentata sensibilmente la percentuale di raccolta differenziata in Puglia, che è passata negli ultimi due anni e mezzo dal 32% al 48%. Un risultato possibile grazie alle politiche pubbliche in materia di rifiuti intraprese dalla Regione Puglia e alla proficua collaborazione con i sindaci». È stata effettuata una ulteriore verifica presso gli impianti di trattamento che dovranno ricevere i rifiuti e gli stessi hanno dichiarato di avere le biocelle libere e disponibili alla ricezione. Le biocelle sono le zone controllate dove si trattano i rifiuti. Questo significa che in ogni caso gli impianti non andranno oltre i limiti autorizzati. Il rispetto di tali limiti garantisce la compatibilità dell'operazione. «Questo risultato è il frutto di una rigorosa riorganizzazione - continua la giunta - che la Regione Puglia ha realizzato sui flussi di rifiuti in entrata e uscita».

Osservando i dati dell'ultimo decennio emerge infatti un ingresso di rifiuti in Puglia costante in particolare proveniente da Lazio e Campania. «Trend interrotto - continua la nota - per la prima volta nell'ambito delle attività di piano poste in essere nell'ultimo anno dall'amministrazione regionale». Questa regolazione dei flussi fa sì che la Puglia riceva, come in questo caso, solo quantitativi controllati e solo per brevi archi temporali, osservando il principio di leale collaborazione tra istituzioni nel far fronte a situazioni emergenziali.
Apprezzo la disponibilità del Presidente della RegionePuglia, Michele Emiliano e della sua Giunta che ringrazio: un gesto di solidarietà istituzionale per affrontare l'emergenza rifiuti nella Capitale. Gli accordi con Abruzzo e Pugliaevidenziano ancora una volta l'impegno della Regione Lazio a sostenere il Comune di Roma per superare le forti criticità emerse nelle ultime settimane nella gestione dei rifiuti urbani», dichiara il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA