Battiti Live 2021, la musica fa festa a Otranto

Battiti Live 2021, la musica fa festa a Otranto
3 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Giugno 2021, 05:00

Il giorno tanto atteso è arrivato: da domani le antiche mura del Castello Aragonese di Otranto torneranno a vibrare per la grande festa della musica del Radio Norba Cornetto Battiti Live 2021 che in cinque straordinari appuntamenti in programma nei prossimi dieci giorni - domani, venerdì, domenica e poi l’1 e il 3 luglio - vedrà alternarsi un esercito di grandi artisti su un maxipalco di circa 30 metri di fronte e 12 di altezza, con una doppia estensione per avvicinare i musicisti al pubblico che sarà presente su due tribune disposte a formare un grande cuore. Allo spettacolo, infatti, potranno assistere circa 400 persone, con posti a sedere preassegnati su una tribuna fronte palco, nel pieno rispetto di tutte le disposizioni previste dal protocollo anticovid.

Oggi il meeting di benvenuto

Oggi pomeriggio alle 17, intanto, nella Sala Triangolare del Castello si terrà un meeting di benvenuto e di presentazione ufficiale della kermesse, alla presenza del sindaco di Otranto Pierpaolo Cariddi, del presidente di Radionorba Marco Montrone, dei conduttori dello show, Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci, del regista Luigi Antonini, e di alcuni sindaci dei Comuni che hanno ospitato le tappe “on the road” di Battiti, fra i quali il presidente dell’Anci Antonio Decaro.

Tanti gli artisti

Sarà l’occasione per il “taglio del nastro” ufficiale della manifestazione, ma anche per aggiungere qualche altra sorpresa al già ricco programma di questa edizione di Battiti Live che ha già annunciato un folto cast di artisti, a cominciare da quelli della scena musicale internazionale, da Bob Sinclar a Purple Disco Machine, da Sophie and the Giants ad Alice Merton, da Topic a Joel Corry, da Alvaro Soler ad Oscar Anton, e poi tornerà anche quest’anno Dotan. Non da meno i rappresentanti del patrimonio culturale italiano rappresentato in tutti i generi: in ordine sparso, Fedez con Orietta Berti, Emma Marrone con Loredana Bertè, J-Ax con Jake la Furia, Boomdabash con Baby K, Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, Nina Zilli con Clementino, Rocco Hunt con Ana Mena, Noemi con Carl Brave, Nek, Fred De Palma, Annalisa, Irama, Alessandra Amoroso, Ermal Meta, Mahmood, Sangiovanni, Gazzelle, Francesca Michielin, Capo Plaza, Elettra Lamborghini, Colapesce Dimartino, Anna Tatangelo, The Kolors, Coma Cose, Gaudiano, Rkomi, Mara Sattei, Lorenzo Fragola, Federico Rossi, Deddy, Shade, Aka7even, Sottotono, Gaia, La Rappresentante di Lista, Boro Boro con Cara, Gio Evan, Jasmine, Tancredi, Mr. Rain, Gigi D’Alessio, Michele Bravi, Il Tre, Aiello, Ernia, Braco con Luna, Icon 808 con Didi e Siciliano, Shiva, Emma Muscat, Astol, Pinguini Tattici Nucleari, Cedraux, Arisa, Vhelade, Enula, Malika Ayane, Lil Jolie.

La grande festa

Per una simile festa, non è da meno la parte “tecnica” della manifestazione, che al grande palco affianca oltre 150 metri quadri di megaschermi led ad alta risoluzione gestiti da tre media server, un eccezionale gioco di luci alimentato da 790 proiettori di ultima generazione, di cui 400 a testa mobile, controllati da più consolle digitali sincronizzate tra loro e in armonia con ulteriori disegni luminosi creati da led dinamici, anch’essi gestiti da mediaserver. Inoltre, a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, sarà realizzato un video mapping sulla facciata del Castello, mentre per il trattamento dell’audio saranno impiegate più consolle digitali ai massimi livelli tecnologici, con impostazioni e configurazioni supportate da sistemi di controllo della qualità avanzati. Anche la ripresa video destinata al servizio televisivo sarà supportata dalle migliori tecnologie disponibili, accuratamente selezionate per assicurare la migliore qualità dell’immagine in 4K, con una regia mobile di 105 metri quadri per il coordinamento di 15 telecamere. Da metà luglio, infatti, Battiti Live andrà in onda in prima serata su Italia 1 oltre che in replica su Mediaset Extra e Italia 2. E sarà anche on demand su Mediaset Play mentre su Infinity saranno trasmessi in esclusiva altri contenuti esclusivi targati Battiti Live.

L’ingresso è come sempre gratuito, ma su prenotazione su www.radionorba.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA