Piccole voci in gara, torna oggi lo Zecchino d'Oro

Piccole voci in gara, torna oggi lo Zecchino d'Oro
di Paola TROTTA
4 Minuti di Lettura
Sabato 18 Novembre 2017, 13:48

Lo Zecchino d'Oro, il festival dedicato alla "canzone del bambino", compie 60 anni e torna su Rai1 tutti i sabati da oggi al 9 dicembre alle 16.35 in diretta dall’Antoniano di Bologna. Condotto da Francesca Fialdini insieme a Gigi & Ross, quest’anno vanta la direzione artistica di Carlo Conti, che condurrà uno speciale in prima serata l’8 dicembre, uno show per ripercorrere, attraverso le canzoni, i ricordi, i personaggi e i momenti che hanno segnato la storia del longevo programma. Per quest’annata speciale tanti gli ospiti e le novità. I 60 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, diretto da Sabrina Simoni, accompagneranno i solisti, 16 i piccoli interpreti provenienti da 10 diverse regioni d’Italia, che canteranno le 12 le canzoni inedite in gara, varie nelle tematiche e nei generi musicali, prodotte dal Centro di Produzione dell’Antoniano sotto la direzione artistica del Maestro Peppe Vessicchio.

Oggi al via con la gara con le prime 6 canzoni, votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici di eccezione: Cristina d’Avena, ospite fisso di questo 60° Zecchino d’Oro, Lino Banfi, Caterina Balivo e Simone Montedoro. Ospiti in trasmissione saranno anche Valter Brugiolo, interprete di Popoff, Thomas, direttamente da Amici di Maria de Filippi, e i protagonisti de “Il Magico Zecchino d’Oro”, musical prodotto in occasione del sessantesimo anniversario della manifestazione canora.

Il conduttore toscano, nuovo direttore artistico della kermesse canora, farà tornare tutti un po’ bambini, con un salto indietro nel tempo ai momenti più significativi. Una sorta di “I migliori anni dello Zecchino d’oro” che porterà sul palco i brani più belli della manifestazione, quelli tramandati di generazione in generazione, rivisitati però da diversi personaggi dello spettacolo, come Patty Pravo, Chiara Galiazzo, Claudia Gerini, Anna Tatangelo, Arisa, Nino Frassica, il trio Solenghi-Lopez-Friscia, Marco Masini, Bianca Guaccero, Beppe Fiorello, Laura Chiatti e Cristina D’Avena, quest’ultima sul palco con “Il valzer del moscerino”, brano con cui si esibì in gara durante la decima edizione dello Zecchino, quando aveva solo 4 anni. Ed ecco cosa canteranno i noti cantanti:
 


E vediamo, quindi, la lista completa: 
1) Il Valzer del Moscerino (1968) - Cristina D'Avena (che torna sul luogo del misfatto cantando il suo 'brano d'esordio); 
2) 44 Gatti (1968, Barbara Fèrigo) - Beppe Fiorello 
3) Le Tagliatelle di Nonna Pina (2003, Ottavia Dorrucci) - Laura Chiatti 
4) Popoff (1977, Walter Brugiòlo) - Nino Frassica 
5) Il pulcino ballerino (1964, Viviana Stucchi) - Bianca Guaccero 
6) Il coccodrillo come fa (2003, Gabriele Patriarca e Carlo Andrea Masciadri) - Arisa 
7) Lettera a Pinocchio (1959, Giusi Guercilena e Loredana Taccani) - Marco Masini
8) Torero Camomillo (1968, Michele Grandolfo) - Chiara Galiazzo 
9 ) Volevo un gatto nero (1969, Vincenza Pastorelli) - Anna Tatangelo 
10) Il caffè della Peppina (1971, Simonette Gruppioni e Marina D'Amici) - Claudia Gerini 
11) Il lungo, il corto e il pacioccone (1970, Gianluca Calderari, Leonardo Barsotti e Massimo Colucci) - Lopez, Solenghi e Friscia 
12) Fammi crescere i denti davanti (1972, Andrea Nicolai) - Patty Pravo 

A giudicarli il pubblico da casa, mediante televoto, e una giuria composta da Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Enrico Brignano, Giovanni Allevi e Platinette.
Tra un omaggio e un ricordo, proprio in occasione della 60esima edizione, tornerà sul palco un ospite speciale, il tenero e amatissimo Topo Gigio, che verrà intervistato proprio da Carlo Conti ."L'orgoglio di avere Topo Gigio batte ogni altro ospite che ho presentato", dice Conti, "molti pensavano che aver rinunciato a Sanremo per lo Zecchino d'Oro fosse una battuta. E invece no. È naturale passare da un evento importante all'altro. Festeggeremo le 60 edizioni con entusiasmo e ricorderemo naturalmente Cino Tortorella e Mariele Ventre. È bello tornare bambini”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA