GirodiBanda con Dell'Anna per San Nicola

GirodiBanda con Dell'Anna per San Nicola
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Agosto 2017, 05:30
La magia della banda risplenderà stasera con Cesare Dell’Anna e GirodiBanda, protagonisti di uno show emozionante e ricco di sorprese a Corigliano d’Otranto, in occasione dei festeggiamenti patronali in onore di San Nicola.
Il progetto GirodiBanda è il risultato di un lungo lavoro di ricerca che racconta il vissuto culturale e artistico della gente del Salento. L’Opera nasce dalla voglia di continuare a tramandare la musica nata da e per il Popolo, espressione di genuinità culturale ma al tempo stesso, raffinatezza e ricerca musicale. Il fenomeno musicale bandistico sembrava essere legato solo al ricordo nostalgico e alla realtà delle vecchie generazioni e di pochi affezionati particolarmente motivati oltre a riscontrare, negli ultimi anni, l’attenzione di turisti curiosi ed attenti. Eppure, la musica da banda rappresenta lo strumento di aggregazione e fruibilità della musica “colta” più diretto e vivace fra tutti i fenomeni di diffusione della musica, sin da quando ancora nelle case non esistevano radio o televisioni.
GirodiBanda conserva la Cassa Armonica illuminata dalle luminarie come palcoscenico naturale, da sempre il palco per eccellenza nel quale si esibiscono le bande pugliesi durante le feste patronali. La sua particolare struttura circolare permette allo spettatore di ascoltare il suono perfettamente da qualsiasi punto ci si trovi, permettendo un’amplificazione acustica unica.
GirodiBanda segue l’intento di attualizzare la musica popolare intesa in senso stretto, passando dalle marce sinfoniche classiche del repertorio bandistico dei maestri Abate e Ippolito alla musica tradizionale salentina, fino ad arrivare a quella folk popolare e a quella balkan-jazz con arrangiamento per organico bandistico. 
L’organico diretto dal maestro Cesare Dell’Anna è composto da una banda pugliese e dal gruppo Opa Cupa, che da ormai quasi vent’anni lavora sulla commistione tra la tradizione musicale delle bande da giro e le ritmiche e melodie delle fanfare dei Balcani. L’ensemble viene arricchito dalla partecipazione di alcune tra le voci più belle e rappresentative della tradizione salentina e non, tra cui Enzo Petrachi, Irene Lungo (voce degli Opa Cupa), Maria Mazzotta, Cristoforo Micheli, Talla, ecc. Non mancheranno tante sorprese, attesa infatti la partecipazione di Yari Carrisi, il figlio di Al Bano.
La formazione di oltre 30 artisti sarà poi completata dalla presenza di giocolieri e artisti di strada che renderanno unici, colorati e stravaganti la parata itinerante e l’intero show.
© RIPRODUZIONE RISERVATA