"Così fan tutte", prima volta di Mozart al Valle d'Itria

"Così fan tutte", prima volta di Mozart al Valle d'Itria
di Eraldo MARTUCCI
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Luglio 2016, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 24 Luglio, 09:25

“Così fan tutte” è l’ultima opera buffa composta da Mozart ed è anche l’ultima su libretto di Lorenzo Da Ponte, il geniale letterato che aveva scritto i testi degli due straordinari capolavori mozartiani, “Le nozze di Figaro” e “Don Giovanni”. Fra questi “Così fan tutte” è la più ambigua e sfuggente: la vicenda dei due ufficiali napoletani che si travestono da ufficiali albanesi per mettere alla prova la fedeltà delle rispettive ragazze, conquistando ognuno di loro la promessa sposa dell’altro, non è solo una farsa. Mozart, da grande illuminista e libertario, non giudica infatti mai il comportamento umano, anche se lo indaga in profondità.
In questo caso si “diverte” ad instaurare un gioco molto sottile tra menzogna e verità, a tal punto da farci comprendere una condizione sempiterna dell’esistenza umana: scoprire il volto dietro la maschera, la verità dei sentimenti dietro l’esteriorità dei comportamenti.

 

Un’opera di grandissima modernità e che infatti solo nel novecento è apparsa in tutta la sua grandezza. Ammirata anche l’altro giorno nel gremito Palazzo Ducale di Martina Franca. Era la terza opera in cartellone al Festival della Valle d’Itria e la prima volta di Mozart al Festival, con la sola eccezione dell’“Idomeneo” di Mozart – Strauss del 2006 (l’opera sarà replicata l’1 agosto).

Punto di forza dell’applauditissimo spettacolo è stata la direzione elegante e morbida di Fabio Luisi alla guida dell’Orchestra internazionale d’Italia. Una piacevole sorpresa il cast, equilibrato e di buon livello, formato dai bravi allievi dell’Accademia Celletti: Shaked Bar (Fiordiligi), Nozomi Kato (Dorabella), Laurence Meikle (Guglielmo), Bryan Lopez Gonzalez (Ferrando), Nao Yokomae (Despina) e Daniele Antonangeli (Don Alfonso). Divertente e di effetto nella sua semplicità   l’idea scenica della francese Juliette Deschamps.     

© RIPRODUZIONE RISERVATA