Taranta, griko e fado

Taranta, griko e fado
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Agosto 2017, 05:30
A Galatina torna l’Orchestra Popolare de la Notte della Taranta. Domani il festival itinerante fa tappa nella città che da sempre nutre un legame profondo col tarantismo.
Per Altra Tela, in piazza Galuccio, si esibirà la voce storica della musica popolare salentina Roberto Licci insieme a Marco Poeta in “Mia spitta no coraçao”, spettacolo che unisce griko salentino e fado portoghese. Il concerto crea un sodalizio tra le note della guitarra portuguesa di Marco Poeta, vero e proprio maestro del fado, e Roberto Licci, voce storica della tradizione griko-salentina, leader dei Ghetonìa. Un concerto unico nel suo genere, che unisce, creando una vera e propria alchimia magica, piena di sentimento e di colori, il rosso della terra salentina e la forza dei suoi ulivi secolari con la variegata tradizione del fado portoghese. Il cast artistico vede protagonisti Adriana Taborro al basso acustico, Marco Poeta alla guitarra portuguesa, Maurizio Scocco alla chitarra acustica, Roberto Licci alla voce e Adela, voce fadista come special guest della serata.
Al termine di Altra Tela, alle 22.30 sul palco allestito in piazza Dante Alighieri si esibirà l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, composta da musicisti e interpreti della tradizione musicale salentina che hanno interagito nel corso di 20 anni con decine di artisti provenienti da diverse esperienze e territori musicali del pianeta. Protagonista del Concertone di Melpignano, l’Orchestra è attualmente impegnata nel tour estivo nei principali festival italiani e nelle feste popolari di Puglia.
La formazione che sarà presente a Galatina vedrà: Antonio Amato, voce e tamburello, Giuseppe Astore, violino, Roberto Chiga, tamburello, Roberto Gemma, fisarmonica, Nico Berardi, fiati, Attilio Turrisi, chitarra battente, Alessandro Monteduro, percussioni, Antonio Marra, batteria, Gianluca Longo, mandola, Daniele Durante, chitarra, Enza Pagliara, voce e tamburello. Alla danza ci saranno Laura Boccadamo e Andrea Caracuta.
Il festival itinerante della Notte della Taranta proseguirà poi giovedì 17 agosto a Carpignano Salentino. Anche qui ci sarà una nuova tappa di Altra Tela con Dario Muci e Quartetto Cluster in Concerto per barberia e quartetti d’archi, oltre alla tradizionale tappa del festival che vedrà sul palco gli Officina Zoè con Lu Trainanà, musica tradizionale inagibile direttamente dalla Marche. Venerdì 18, invece, l’appuntamento sarà a Sogliano con due gruppi salentini: Petrameridie e Stella Grande.
© RIPRODUZIONE RISERVATA