Daniele Silvestri con l'Overtour al teatro romano

Daniele Silvestri con l'Overtour al teatro romano
di Valeria BLANCO
3 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Agosto 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 18:17
C’è anche un manifesto vintage, creato ad hoc dall’artista pugliese Gianfranco Bonadies, per annunciare il ritorno di Daniele Silvestri a Lecce: doppia data - questa sera e domani al teatro Romano - con il suo “Overtour”.
Così Silvestri, che già da qualche giorno si sta godendo il mare del Salento, torna nei luoghi che hanno visto nascere il suo ultimo album “Acrobati” (registrato a Frigole negli studi di Roy Pacy) e il videoclip di “Alibi”, opera della crew salentina “Passo Uno”. «In Puglia e nel Salento in particolare - esordisce Silvestri - ci torno sempre volentieri perché ho forti legami sia personali che professionali. A Lecce avrei voluto anche fare una terza data, ma va bene così».
Un tour particolare, quello estivo: dieci tappe esclusive in teatri storici all’aperto, senza maxischermi né effetti speciali: solo musica e paesaggi naturali. Il nome del tour è stato ideato dallo stesso Silvestri giocando con le parole, come succede di frequente nei testi delle sue canzoni. «OverTour, così l’abbiamo chiamato giocando appena appena con le parole, che non guasta mai. Perché sarà un Tour “Over”, cioè “oltre”... e anche un po’ “sopra”. Ma è anche un po’ un’overture, perché come spesso accade la fine di un viaggio coincide con l’inizio di un altro. E tra le nostre dita passano già le note di un nuovo disco in fase di ultimazione e un bel po’ di idee nuove da sperimentare, di nuove porte da aprire».
Il nuovo disco, appunto. Sulla possibilità di “bissare” la manifattura pugliese del precedente album, Silvestri rimane sul vago: «È ancora tutto in evoluzione, ma già qualcosa è stata registrata nel Salento. Un po’ di sfizi già me li sono tolti in passato grazie alle collaborazioni con Caparezza e Diodato, ma devo dire che tutta la Puglia è così ricca di stimoli a livello musicale e artistico in genere, che non escludo nulla». 
Intanto, Silvestri si gode il live, in cui gioca con il pubblico facendo in modo che siano gli stessi fan a scegliere alcuni brani da inserire in scaletta. Ad accompagnare Silvestri sul palco ci saranno sette musicisti, tra collaboratori di vecchia data e recenti acquisizioni di altissimo livello: Piero Monterisi alla batteria, Gianluca Misiti e Duilio Galioto alle tastiere, Gabriele Lazzarotti al basso, Sebastiano De Gennaro alle percussioni e al vibrafono, Daniele Fiaschi alle chitarre e Marco Santoro al fagotto, alla tromba e ai cori.
Non resta che attendere il nuovo album e, nel frattempo, gustarsi l’occasione di vedere Daniele Silvestri dal vivo. 
Per i fan, infine, l’OverTour è anche un contest fotografico in collaborazione con IgersItalia e con tutte le community locali: vista la bellezza dei luoghi che ospiteranno i live, per far sì che il concerto sia anche l’occasione per scoprire la suggestione di quei luoghi, i fan potranno pubblicare su Instagram gli scatti delle location con gli hashtag #DanieleSilvestri #Overtour (la pubblicazione dovrà avvenire entro due giorni dalla data del concerto). L’autore dello scatto più bello avrà diritto a un pass.
© RIPRODUZIONE RISERVATA