Tre giorni con le Stelle del Cabaret

Stornaiolo e Solfrizzi
Stornaiolo e Solfrizzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Agosto 2016, 09:13
Il Festival del Cabaret compie venti edizioni e si veste a festa. Da oggi a domenica nell'atrio del palazzo ducale di Martina Franca, tante le stelle nate dal festival (molte pugliesi) che saranno presenti per questa edizione del ventennale, a partire da Solfrizzi e Stornaiolo che riceveranno il “Premio Città di Martina Franca”, passando dalla Rimbamband (Premio Sirio 2016), il più grande successo teatrale degli ultimi anni, fino ad arrivare ad alcuni dei più importanti vincitori del Festival, come Dino Paradiso e Tommy Terrafino.

Non poteva mancare il tarantino Mauro Pulpito alla conduzione, che presenterà il suo 14° festival. Al suo fianco ci sarà Michela Coppa, che torna al Festival dopo tre anni e dopo aver condotto alcune tappe del tour “Risollevante”. Gli autori Fabiano Marti (firmerà anche la regia) e Alessandro Tagliente hanno pensato di confezionare tre serate a tema, con ospiti davvero speciali e selezionati. “Comicità in musica” è il tema della giornata d'esordio dove l'eloquio comico si mescolerà alle note. Protagonista assoluta stasera sarà l'attesissima Rimbamband, che tornerà a Martina Franca dopo qualche anno di assenza e all'indomani dei sold out fatti registrare in tutti i teatri d'Italia; la chitarra e gli stornelli del genovese Andrea Di Marco sono sinonimi di divertimento assicurato; e sulla stessa scia, parlando però pugliese, sarà l'esibizione di Antonello Vannucci. Per la prima volta saranno al festival gli “Effervescenti naturali”, eccezionale trio conosciuti attraverso “Edicola Fiore” di Fiorello, meglio conosciuti come i gemelli di Guidonia; a chiudere il cast del venerdì il lucano Dino Paradiso, ospite fisso della 20° edizione.

“Made in Festival”, sarà il titolo della serata di domani, dove le stelle saranno quattro vincitori del Festival: Tommy Terrafino (2014), Santino Caravella (2011), Enzo Fischetti (1999) e Dino Paradiso (2013) che successivamente sono entrati a far parte del cast della fortunata trasmissione di Rai 2. Sul palco ci sarà anche la band martinese dei “Tribemolle”. “Ventanni” è invece il titolo pienamente celebrativo della finalissima di domenica con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo che torneranno dopo appunto 20 anni per ricevere un meritatissimo premio “Città di Martina Franca”. Si allungherà la lista dei vincitori che torneranno sul palco con Pietro Sparacino (2009), Vincenzo Albano (campione uscente) e la funambolica coppia dei “Lucchettino” (2001). Gli accompagnamenti musicali saranno affidati alla Santarsieri band.

Infine, anche quest'anno ci sarà il concorso riservato alle giovani leve della comicità con i dodici finalisti: Antonio Tirelli (Altamura), Ippolita Baldini (Milano), Gabriele Rega (Napoli), Michele Ventriglia (Caserta), Nicola Camurri (Genova), Nicola Calia (Altamura), Daniele Parisi (Roma), Annalisa Dianti Cordone (Roma), Gianluca Giugliarelli (Roma), Valeria De Biaso (Caserta), Mirko Darar (Genova), Marco Di Biase (Varese).
Questi i prezzi dei biglietti: abbonamento alle tre serate 45 euro, biglietto per la singola serata 18 euro (prima e seconda serata), 20 euro (terza serata), più i diritti di prevendita. Sarà possibile acquistare i biglietti attraverso il circuito Booking Show (nelle prevendite abituali), on-line (www.bookingshow.it) o direttamente presso il botteghino del Festival che sarà allestito nei pressi di piazza Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA