Cinema d'estate per "colorare" i vicoli del borgo

Cinema d'estate per "colorare" i vicoli del borgo
di Claudia PRESICCE
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Luglio 2017, 05:30
Cinema d’estate, voglia di storie e immagini tra vicoli e stelle di periferia, incontri e dibattiti, scambi culturali e cortometraggi: si apre oggi la XII edizione di “Vicoli Corti - Cinema di Periferia”, il festival cinematografico che fino a domenica 20 agosto colorerà il centro storico di Massafra, sul proscenio offerto dalla suggestiva piazzetta Santi Medici all’ombra dell’albero che profuma di pepe e con l’aria che arriva dalla gravina di fronte.
Al centro c’è l’idea di coniugare un cinema che guarda alle piccole realtà, vero concentrato di grandi storie umane, e un contenitore considerato periferico come questo centro storico imbiancato a calce che si riempie di vita, di storie, di cinema.
L’apertura, tutta pugliese, questa sera alle 21, sarà affidata al film “La guerra dei cafoni” di Davide Barletti e Lorenzo Conte, tratto dall’omonimo romanzo di Carlo D’Amicis, con Claudio Santamaria e una serie di adolescenti pugliesi, attori non professionisti, di grande impatto. I due registi e lo scrittore, converseranno poi con il critico cinematografico Massimo Causo; da seguire anche due cortometraggi, “Le ali velate” di Nadia Kibout e “Ieri e domani” di Lorenzo Sepalone, con gli autori presenti al dibattito.
Da segnalare negli altri incontri (che si svolgeranno il 2, 3, 9, 13, 17 e 20 agosto) l’attenzione al cinema corto, agli emergenti, al cinema documentario, ma anche la presentazione del libro “Andare per i luoghi del cinema” di Oscar Iarussi, giornalista e saggista (il 3 agosto), e la musica dei Revolving Bridge la band di Michele Riondino, che chiuderà il cartellone di “Vicoli Corti” il 20. Ancora appuntamenti culturali il 30 luglio con “Periferie possibili – Cinema, teatro e architettura si incontrano”, e poi spalmati dal 1° agosto i quattro incontri di “Cromatismi - Dialoghi sulle Periferie”, iniziativa proposta da un gruppo multidisciplinare di architetti, economisti, sociologi e pianificatori per la città di Massafra.
La rassegna “Vicoli Corti”, organizzata dall’associazione culturale Il Serraglio, presieduta da Michele Oliva (con il patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Puglia Promozione, Comune di Massafra e il supporto di Apulia Film Commission e vari partner privati) quest’anno collabora anche con il “Cinzella Festival”, la nuova kermesse musicale che, nella Masseria Carmine a Taranto, verrà inaugurata con “Vicoli Corti” il 17 agosto a Taranto e condividerà anche la serata conclusiva il 20 agosto a Massafra. 
«Questo festival non sarebbe possibile in nessun altro luogo se non tra i vicoli di Massafra – spiega Vincenzo Madaro, direttore artistico del festival – perché è l’anima di questo luogo che dà l’identità alla manifestazione. Un centro storico divenuto periferia, considerato periferia, che noi cerchiamo di valorizzare attraverso la manifestazione. Ogni anno cerchiamo di apportare qualche novità alla programmazione e sicuramente in dodici edizioni il festival è cresciuto, divenendo un appuntamento fisso dell’estate jonica, ma non solo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA