Morta Anna Maria Gambineri, storica "signorina buonasera" Rai -Video

Morta Anna Maria Gambineri
Morta Anna Maria Gambineri
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Maggio 2017, 18:55 - Ultimo aggiornamento: 21:02


Annunciò per anni i programmi della Rai ed anche il segnale orario. E' morta oggi a Roma Anna Maria Gambineri, storica, biondissima, signorina buonasera. I funerali si terranno sabato 3 giugno alle 11.30 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo. Il suo era uno degli amatissimi volti che, alla pari di Vaudetti e Orsomando, facevano compagnia agli italiani di sera. Erano i tempi del Carosello e di un'altra tv. 



Anna Maria Gambineri era nata a Roma il 22 marzo del 1936. Aveva quindi 81 anni, ed era malata da tempo. Proprio per motivi di salute aveva lasciato la Rai dove aveva lavorato dal 1958 al 1994.

Nel 1957 debuttò in televisione come concorrente, assieme ad un'amica, del Gioco dei mimi inserito in Telematch, condotto da Silvio Noto ed Enzo Tortora. Fu notata e, nel 1958, scritturata in qualità di annunciatrice televisiva. Divenne così, negli anni 60 e 70, una delle signorine buonasera più amate della Rai e per via della sua capigliatura fluente e chiara, le fu attribuito il vezzeggiativo di Nuvola bionda. Nel 1965 interpretò se stessa nel film musicale Non son degno di te con Gianni Morandi e Laura Efrikian.





VAUDETTI: "INSIEME FINO ALL'ULTIMO" Rosanna Vaudetti è stata al fianco di Annamaria Gambineri, «signorina buonasera» della Rai, scomparsa oggi a Roma a 81 anni, negli ultimi mesi della sua malattia e la ricorda con affetto, ammirazione e infinita nostalgia per i tempi d'oro passati insieme: «Annamaria ha combattuto fino all'ultimo, con Gabriella Farinon le siamo state vicine negli ultimi mesi ci hanno informate che si era aggravata. Ci siamo subito attivate sperando di poter in qualche modo di essere almeno d'aiuto con la nostra vicinanza».

Vaudetti che con Nicoletta Orsomando, Paola Perissi, Aba Cercato, Marolina Cannuli, Maria Giovanna Elmi, Gabriella Farinon, Roberta Giusti, Marina Morgan, sono entrate per decenni nelle case degli italiani, ricorda così la bionda collega della Rai Gambineri: «Annamaria è stata una donna combattiva, di gran carattere. Anche stamattina sono passata a trovarla prima che se ne andasse». Dei tempi d'oro in Rai Vaudetti dice: «ci si ritrovava tutte insieme allegre, spensierate. Ma Annamaria quando l'ho vista per la prima volta l'ho trovata favolosa. È stata un'apparizione, sembrava una diva del cinema, bionda elegantissima, longilinea. Davvero unica, era di una bellezza non comune. Tutti cadevano ai suoi piedi, per non parlare di quelli che la aspettavano fuori dagli studi Rai. Lei era dolce e perbene. Anzi incuteva soggezione perchè era uno spettacolo guardarla. Poi sono stati anni davvero particolari, che non si possono raccontare. Anche i dietro le quinte erano uno spasso, c'era chi ripeteva, chi chiedeva un consiglio, chi raccontava i suoi problemi, o un episodio divertente. Eravamo tutte unite».

Insomma, tante 'Signorine buonasera' per altrettanti momenti che hanno segnato i tempi e gli eventi di un'Italia che cambiava.

Proprio un anno fa la decisione di 'mandarle tutte in pensionè anche nuove leve, niente più annunciatrici. La prima a lanciare i primi programmi era stata Fulvia Colombo nel gennaio del 1954.

© RIPRODUZIONE RISERVATA