Musica, reading, mercatini: torna la "Sagra del Diavolo"

Musica, reading, mercatini: torna la "Sagra del Diavolo"
di Azzurra DE RAZZA
3 Minuti di Lettura
Domenica 20 Agosto 2017, 05:35
Un nero viaggio tra musica, divertimento, buon cibo e peccati da espiare, per chi ne ha, per chi vorrà. Per una notte, si gioca a stare dalla parte dei cattivi. L’invito è a farlo nella VI edizione della Sagra del Diavolo nelle campagne di “Masseria Tre Pietre” a Galatone. Oggi e domani si riaccendono i riflettori sulla rassegna che, nata nel 2012 da un’idea del chitarrista e cantante Luigi Bruno e di Giulio Vaglio, propone due lunghe serate di musica con Mokadelic e Pan Del Diavolo e altre band e dj, esposizioni, performance, reading, mercatini, workshop.
La rassegna è diventata ormai un appuntamento atteso dell’estate salentina crescendo negli anni, anche grazie agli ospiti che ha portato sul palco. Si parte oggi alle 20. Ospiti principali della prima serata saranno i Mokadelic, autori della colonna sonora originale della serie Gomorra. In attività dal 2000, la loro musica si sposta dal post/rock e neopsichedelia alle sonorità ambient. Il loro ultimo lavoro “Chronicles” (uscito nel 2016) è diviso in due cd: il primo di ispirazione post-rock, il secondo più elettronica. Sul palco ci saranno poi anche i ravennati Muvic, che non propongono un semplice concerto di elettronica né una classica sonorizzazione cinematografica ma una vera e propria interazione con i film che vengono manipolati interamente. I riflettori si accenderanno anche su Fluid è il nuovo progetto solista di Marco Rollo, compositore salentino, pianista, amante dell’elettronica dei suoni campionati, del computer programming e delle melodie mediterranee. La serata ospiterà inoltre il dj set di OhmGuru (Riccardo Rinaldi), fondatore dell’etichetta Three Hands Records, e di Ricky c (Thc). Domani la serata finale della rassegna proporrà la musica dei Pan del Diavolo, duo folk-rock palermitano composto da Pietro Alessandro Alosi (voce, chitarra e grancassa) e Gianluca Bartolo (chitarra a 12 corde) che proporrà, tra gli altri, i brani di “Supereroi”, quarto album uscito pochi mesi fa. A Galatone anche gli A Morte l’Amore, giovane trio disco-punk tarantino. Un progetto in lingua italiana dall’approccio assolutamente anti italiano. Con sperimentazioni pop, Disco ‘70 e soluzioni sonore sempre poco convenzionali evocano un certo immaginario, spesso influenzato dal cinema noir. The Johnnybones sono quattro amici veterani del rock, jazz e del rockabilly che si sono uniti per dar vita al nuovo esplosivo combo made in salento. Un’inedita rivisitazione in chiave moderna degli anni ‘50.
La festa proseguirà fino all’alba sui ritmi del dj set affidato a Max Nocco e Lorenzo Primiceri (from WRM). Come ogni anno tutt’intorno alla musica spazio ad artigiani e mercanti, ma anche a performance teatrali e scenografie a cura della compagnia Zero Meccanico Teatro e videomapping di Vlemma Studio (Giuseppe Beps Donadei). Ampio spazio alla pittura, alle illustrazioni, a live performance, installazioni e reading letterari con diverse decine di artisti e autori locali e non. Da non perdere i “Mostri in giro” a cura dell’Associazione Ludica Ala. Baby Parking con l’associazione Culturale “Teste di Legno”. Ingresso 10 euro oggi, 6 euro domani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA