Filastrocche in masseria con Dario Muci

Filastrocche in masseria con Dario Muci
di Giuseppe TARANTINO
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Luglio 2017, 05:30
Con “Cunti, filastrocche, ninnananne della cultura popolare salentina”, un racconto tra musica e parole di e con Dario Muci, stasera alle 21 presso la masseria Torre Nova, nel parco di Portoselvaggio, torna la rassegna “I Teatri di Torre Nova”, giunta alla VI edizione e organizzata e promossa da TerramMare Teatro, in collaborazione con Comune di Nardò e Regione Puglia e inserita nel cartellone delle manifestazioni estive del comune “Nardò Incanta”. 
La rassegna, in continua crescita di anno in anno, ospiterà 5 spettacoli all’interno del Parco di Porto Selvaggio, presso l’antica masseria di Torre Nova, cuore logistico del parco naturale regionale di “Portoselvaggio e Palude del Capitano”.
Il tema cardine della rassegna teatrale sarà quest’anno il viaggio, inteso come occasione meravigliosa di trasformazione, di scoperta e di crescita - il viaggio nelle tradizioni, nei sogni, nell’amicizia - il viaggio nei ricordi e dentro i nostri cuori, per condividere alcuni momenti di un’estate che sia anche teatro, che sia anche emozioni, nella splendida cornice del paesaggio naturale del Parco di Porto Selvaggio.
“Cunti, filastrocche, ninnananne della cultura popolare salentina” di e con Dario Muci, che apre stasera la rassegna, è un percorso nella tradizione orale che scandaglia gli umori del “canto di tradizione” e dei “cunti”. S’incontrano padroni e contadini, signorotti imbellettati, nonni briganti, galeotti, ci si imbatte in storie d’amore e di emigrazione, ci sono il mare e la terra. C’è in buona sostanza, il Sud, che è sì Salento, ma non solo. Dario Muci si fa cantastorie e usa la voce e il canto per raccontare gli scenari in cui versa il Sud.
Il costo del biglietto è di 5 euro. 
 
Il prossimo appuntamento con la rassegna “I Teatri di Torre Nova” è per sabato prossimo, sempre alle 21, con lo spettacolo “L’Arca” della Compagnia TerramMare Teatro.
Continua mercoledì 2 agosto con “Aspettando il vento” della Compagnia Inti; sabato 5 agosto con “Ai miei tempi”, proposto dalla compagnia Kuziba; per concludersi mercoledì 9 agosto, con “Il cuore degli eroi” della Compagnia TerramMare Teatro. 
Tutte le informazioni sono disponibili contattando TerramMare Teatro presso il Teatro Comunale di Nardò, in corso Vittorio Emanuele II n. 22, chiamando i numeri di telefono 0833-836240, 348-6722242, 348-8733426 e 327-2216089. Il programma completo della rassegna è disponibile sul sito www.terrammareteatro.it o sulle pagine facebook del Teatro Comunale di Nardò o di TerramMare Teatro. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA