Sanremo 2017, dalla scaletta ai superospiti: ecco cosa vedremo stasera

Sanremo 2017, dalla scaletta ai superospiti: ecco cosa vedremo stasera
di Rita Vecchio
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Febbraio 2017, 12:51 - Ultimo aggiornamento: 21:06

Festival di Sanremo, stasera si parte. Mancano poche ore all’apertura del sipario della 67esima edizione della Kermesse (la terza firmata Carlo Conti) quest’anno condotta «in tandem» con Maria De Filippi. Accoppiata tanto insolita quanto attesa. La De Filippi oggi assente in conferenza stampa, con la febbre («stamattina aveva 38, ma stasera arriverà», fanno sapere dal suo entourage), in pieno «effetto Belèn» (per via dei fotografi che non la mollano), sarà sul palco insieme a un esilarate Carlo Conti («perchè non è un festival "svallettato". La bionda e il moro, siamo noi»). La partenza coincide con una Roma-Fiorentina all’Olimpico, «per cui Maria condurrà casualmente la prima parte e io la seconda, sempre casualmente», scherza Conti, il quale definisce come “straordinari” (e quindi imperdibili) i primi momenti della trasmissione. Tiziano Ferro aprirà di fatto l’edizione festivaliera con l’interpretazione di "Mi sono innamorato di te" come omaggio a Luigi Tenco, scomparso nel 1967.

LA SCALETTA L’ordine di uscita dei cantanti di stasera è stata resa nota da Conti in conferenza stampa “a tempo di Maria” (con l'andamento lento): parte Giusy Ferreri (“Fa talmente male"), e seguono Fabrizio Moro ("Portami via"),  Elodie ("Tutta colpa mia”), Lodovica Comello ("Il cielo non mi basta"), Fiorella Mannoia ("Che sia benedetta”), Alessio Bernabei ("Nel mezzo di un applauso"), Al Bano con "Di rose e di spine", Samuel (“Vedrai”), Ron ("L'ottava meraviglia”), Clementino ("Ragazzi fuori"), Ermal Meta (“Vietato morire”).

I SUPEROSPITI Ospiti, oltre Tiziano Ferro che canterà anche altri due brani, uno“Conforto” in duetto con Carmen Consoli. Super osptiti, Ricky Martin con il medley dei suoi successi e i Clean Bandit. Per Tutti Cantano Sanremo il focus sarà su terremoto e bullismo: Paola Cortellesi con Antonio Albanese (dal 14 febbraio al cinema con “Mamma o papà”). E poi, Diletta Leotta, Rocio Munoz Morales con Raoul Bova che torna questa volta come ospite (era stata 'valletta' di Conti in occasione della prima conduzione di questi al Festival), e poi il giocatore di basket Marco Cusin e la giocatrice di volley Valentina Diouf.  Per la seconda sera, invece, oltre agli undici big e alle quattro nuove proposte (di cui due andranno in eliminazione), attesi per domani sera Giorgia, Robbie Williams e Biffy Clyro e Keanu Reeves. In dubbio (a seconda dell’esito partita) capitan Totti. Oltre alla seconda copertina di Crozza, i comici previsti sono il trio Brigano-Insinna-Cirilli. Per Tutti cantano Sanremo, Sveva Alviti, Salvatore Nicotra «impiegato modello  di Catania con quarant’anni di lavoro senza mai un giorno di malattia». L'ordine di uscita delle Nuove proposte, invece, sono Marianna Miriage, Francesco Guasti, Braschi e Leonardo Lamacchia per la serata di mercoledì. E Maldestro, Tommaso Pini, Valeria Farinacei e Lele nella serata di Giovedì. Stasera parte anche il Dopo Festival presentato da Savino e dai Gialappi. «Tra i Festival questo quello più completo, grazie al passaggio tra varie esperienze artistiche», dice Conti. «Denominatore comune è la musica pop italiana. Sapori che mancano sono quelli che non si sono presentati». Stasera parte anche il Dopo Festival presentato da Savino e dai Gialappi. 
 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA