Mercato, Maleh verso l'Empoli in cambio di Piccoli. Oggi Di Francesco al Palermo

Youssef Maleh
Youssef Maleh
di Lino DE LORENZIS
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Agosto 2023, 05:00
Mercato in entrata virtualmente concluso per il Lecce che, salvo opportunità da cogliere al volo nelle ultime ore di trattative, concluderà la campagna trasferimenti estiva con l’acquisto del difensore centrale algerino Ahmed Touba, prelevato a titolo definitivo dai turchi dell’İstanbul Başakşehir
Discorso diverso invece per ciò che riguarda il mercato in uscita dove, al contrario, c’è un grande fermento. Come anticipato nei giorni scorsi, il giovane attaccante svedese Joel Persson Voelkerling, 20 anni, è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto agli olandesi del Vitesse. Va ricordato che il Lecce condivide la proprietà di Voelkerling con la Roma. Non è tutto perché oggi Federico Di Francesco sarà ufficialmente un calciatore del Palermo. Alla fine, dopo un’attenta riflessione, l’esterno d’attacco ha ceduto al lungo corteggiamento del club siciliano dove ad attenderlo c’è il tecnico Eugenio Corini. Di Francesco firmerà un contratto biennale con opzione per il terzo anno mentre il Lecce incasserà circa 1,2 milioni di euro. L’esperienza in giallorosso di Federico Di Francesco si conclude con un bottino di 40 presenze, 4 assist e 3 gol, l’ultimo messo a segno il 20 agosto scorso al Via del Mare contro la Lazio e decisivo per la conquista della vittoria della squadra allenata da Roberto D’Aversa.
Dopo aver respinto l’assalto del Lecco che ha fatto di tutto per accaparrarsi le prestazioni del giovane centrocampista albanese Medon Berisha, il Lecce è al lavoro per trovare una valida sistemazione a tre esuberi di centrocampo. In ordine alfabetico Thorir Helgason, Marcin Listkowski e Youssef Maleh. Il giovane islandese sembrava destinato a vestire la maglia del FK Haugesund, club della massima divisione norvegese, ma il trasferimento è sfumato. Helgason vorrebbe continuare a giocare in Italia, anche perché spera di conservare il posto in Nazionale, ma in serie A non ha gran mercato. A differenza invece del campionato di serie B dove c’è la fila per lui c’è la fila: Reggiana, Venezia e Feralpisalò hanno già sondato il terreno e si preparano ad affondare il colpo nelle ultime ore di mercato (chiuderà i battenti venerdì 1 settembre alle ore 19). Anche Maleh ha molto mercato in serie B - Palermo e Spezia in particolare hanno manifestato grande interesse nei suoi riguardi - solo che l’italo-marocchino non ha intenzione di scendere di categoria e attende una chiamata dalla serie A. Il Frosinone potrebbe essere un’opzione mentre ieri sera è spuntato anche l’Empoli che propone uno scambio con l’attaccante di scuola-Atalanta Roberto Piccoli, 22 anni. Infine, Listkowski per il quale si profila il ritorno al Brescia, questa volta però a titolo definitivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA