Lecce, esame di laurea in casa del Brescia. Al "Rigamonti" fischio d'inizio alle ore 18

Massimo Coda, attaccante del Lecce
Massimo Coda, attaccante del Lecce
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Ottobre 2021, 05:00

Il processo di crescita del Lecce passa dalla sfida di questa sera sul campo del Brescia. Per la squadra allenata da Marco Baroni, reduce da otto risultati utili consecutivi, è una sorta di esame di laurea al cospetto di una diretta concorrente nella lotta per la promozione diretta in serie A. E saranno sicuramente novanta minuti intensi e ricchi di emozioni tra due squadre che hanno il gol nel proprio dna.
Il Brescia di Pippo Inzaghi tra vanta l’attacco più prolifico della serie B con 20 reti all’attivo mentre di gol - il Lecce - fino a questo momento ne ha messi a segno 13. Di contro, la squadra di Baroni ne subisce pochi, soltanto 8 in 9 gare, a differenza del Brescia che invece ne ha già incassati 13. Numeri che comunque la dicono lunga sulla forza delle due compagini.

La bestia nera

Il Lecce proverà a sfruttare la sfida odierna per continuare la scalata in classifica e nel contempo per porre fine alla serie di risultati negativi conseguiti sul green del “Rigamonti”. Basta dire che i giallorossi, nelle ultime tre sfide giocate in casa del Brescia, sono stati sempre sconfitti. Quella della passata stagione in particolare è stata una battuta d’arresto che ha lasciato l’amaro in bocca per la maniera in cui è maturata. Grida ancora vendetta la clamorosa svista arbitrale (gol di testa di Meccariello annullato per un fuorigioco inesistente) sul punteggio di 1-0 a favore delle Rondinelle. Ci fosse stato il Var, l’errore dell’assistente sarebbe stato sicuramente corretto. Per fortuna, dall’inizio di questa stagione la tecnologia è arrivata anche nel campionato cadetto per cui si va in campo con un po’ di serenità in più. A proposito, la sfida di cartello della decima giornata del torneo di serie B è stata affidata a Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia, un arbitro che il Lecce ha incrociato due volte rimediando una batosta proprio al Rigamonti contro il Brescia (0-3) e poi nei play off di serie B dello scorso campionato in occasione del match casalingo contro il Venezia (1-1) il cui epilogo è ormai noto a tutti. È proprio il caso di dire: mai una gioia con Irrati.

I dubbi di Baroni

Per la sfida di questa sera, mister Baroni è costretto a rinunciare agli infortunati Tuia, Helgason e Paganini mentre sono in dubbio i brasiliani Gabriel e Strefezza, entrambi acciaccati. L’esterno d’attacco potrebbe anche farcela, appare invece più difficile il recupero del portiere che con ogni probabilità sarà costretto a cedere il posto al collega Bleve, pronto all’esordio stagionale. Per la sostituzione di Tuia invece il favorito è Meccariello.

Fischio d’inizio alle ore 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA