Falsi incidenti per frodare le assicurazioni: 3 arresti e 126 indagati

Foto: Ingenito
Foto: Ingenito
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Gennaio 2017, 11:37 - Ultimo aggiornamento: 19:11

TARANTO - Un padre e i suoi due figli, un uomo e una donna, sono stati arrestati in un'operazione congiunta di Guardia di finanza e Polizia stradale a Taranto per concorso in associazione per delinquere finalizzata alla truffa alle compagnie assicurative. Si tratta di Carmine Tortorella, di 58 anni, di Tiziana Tortorella di 38 anni  e di Antonio Tortorella di 35.
I tre gestiscono un'agenzia di assicurazioni che avrebbe certificato falsi incidenti stradali. Sono decine gli indagati, tra cui medici, fisioterapisti, avvocati e automobilisti che beneficiavano dei risarcimenti. L'operazione è stata chiamata «Woodland Birds» (Uccelli selvatici). Oltre agli arresti, i finanzieri hanno proceduto anche al sequestro di beni, tra cui un immobile del valore di 150 mila euro. L'ordinanza di custodia cautelare, richiesta dalla pm Marina Mannu, è firmata dal gip Giuseppe Tommasino.

 

In tutto sono 126 le persone indagate, tra cui anche medici, periti, falsi testimoni. Per 26 è scattata l'accusa di associazione per delinquere. Per gli investigatori si tratta di una vera e propria organizzazione nata per lucrare su falsi incidenti stradali curandone la ricostruzione nei minimi dettagli.
Sono almeno 39 i falsi incidenti stradali accertati in un anno di inchiesta. Sinistri avvenuti solo sulla carta che avrebbero fruttato 635mila euro. Secondo gli investigatori, nell'organizzazione ognuno aveva un ruolo specifico e dava il suo contributo a realizzare dei falsi quasi perfetti. Tutto era inventato con grande attenzione ai particolari: dallo scontro tra autovetture alla stima del perito, al falso testimone che dichiarava di aver assistito all'incidente, al paramedico che diceva di essere intervenuto, dal medico che stabiliva l'entità dei danni fisici sostenendo di aver visitato i feriti, fino ad arrivare al fisiatra dichiarava di aver effettuato sedute terapeutiche e riabilitative.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA