Ilva, no dei sindacati e stop alla trattativa: il dossier passa al nuovo governo

Ilva, no dei sindacati e stop alla trattativa: il dossier passa al nuovo governo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Maggio 2018, 15:10 - Ultimo aggiornamento: 16:12
ROMA - I sindacati hanno bocciato la proposta fatta dal governo sulla vertenza Ilva. Lo hanno annunciato i segretari generali di Fim, Uilm e Fiom uscendo dal tavolo. «Testo non condivisibile», ha detto Palombella. «Gli esuberi restano», ha detto Bentivogli e «Mittal non si è mossa di un millimetro», ha detto Re David. Secondo quanto riferiscono i sindacati a sospendere il tavolo sarebbe stato il ministro Calenda perché secondo alcuni «non legittimato a trattare».

Tutti i sindacati, comunque, sperano in una ripresa della trattativa. «Per noi è importante andare avanti», ha detto il segretario generale della Uilm Rocco Palombella «ma non si può trattare con i diktat. Affidiamo alla responsabilità del governo, che per noi è ancora un valido interlocutore, di riconvocare ancora il tavolo». «Nella proposta non ci sono cambiamenti da parte di Mittal - ha detto Re David - il problema è che tutto il negoziato è condizionato dal contratto di affitto. La trattativa è bloccata da questo contratto». Il segretario generale della Fiom ha anche sottolineato che «Mittal non ha bisogno di un accordo sindacale per acquisire l'Ilva, l'accordo è solo vincolante per averla alle condizioni imposte dalla società. Noi non potremmo mai firmare un accordo che poi ci viene bocciato dai lavoratori».

«I sindacati hanno deciso di non aderire alle linee guida dell'accordo proposto. Il Governo ritiene di aver messo in campo ogni possibile azione e strumento per salvaguardare l'occupazione, gli investimenti ambientali e produttivi anche attraverso un enorme ammontare di risorse pubbliche». Così il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda commenta la conclusione della trattativa con i sindacati sull'Ilva, ricordando come fino ad oggi il governo abbia finanziato l'Ilva in amministrazione straordinaria con circa 900 milioni di euro e come l'offerta di Mittal preveda investimenti per 2,4 miliardi a cui si aggiungono 1,8 miliardi di prezzo «che servono anche a rimborsare lo Stato e l'indotto». A questo punto, dunque, prosegue Calenda «il dossier passa al nuovo governo».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA