L'Anticorruzione: ci sono criticità nella gara per l'Ilva

La direzione Ilva
La direzione Ilva
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Luglio 2018, 22:33
L'Anac ha segnalato criticità nella gara Ilva. Questa l'indiscrezione fornita dall'Ansa a proposito della situazione che investe il colosso dell'acciaio. A seguito delle evidenti criticità riscontrate dall'Anac sulla gara Ilva, riporta l'Ansa, il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha convocato a Palazzo Chigi una riunione straordinaria «per valutare i successivi passi da compiere».  Il  vicepremier e ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio ha aggiornato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte dei contenuti della lettera dell'Anac sui rilievi riscontrati nelle procedure per l'aggiudicazione dell' Ilva. Secondo quanto si apprende, il Presidente del Consiglio ha ritenuto di dare massima priorità alla questione proprio in considerazione delle criticità riscontrate dall'Anticorruzione. 

«Ognuno si assuma al più presto le proprie responsabilità e si decida rapidamente il da farsi. Le prime vittime di questa assurda situazione sono i cittadini di Taranto, tutti lavoratori dell'indotto e gli italiani che dal 2012 contribuiscono a ripianare le ingenti perdite legate all'Ilva» - ha commentato il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella.

«È una situazione assurda e senza precedenti - ha continuato Palombella - occorre fare al più presto chiarezza sull'intera vicenda e trovare prima possibile una soluzione nel pieno rispetto delle regole, che ponga finalmente la parola fine a questo girone infernale». Sulla vicenda è subito intervenuto anche l'ex ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda. «Caro Luigi Di Maio visto che siete il Governo della trasparenza pubblicate la richiesta fatta ad Anac e la risposta di Anac» - ha detto Calenda dopo che l'Ansa ha diffuso il contenuti della risposta dell'Autorità Anticorruzione al vice-premier Luigi di Maio, sulla legittimità della procedura di gara di aggiudicazione del gruppo Ilva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA