Va in scena nel parco la battaglia tra Normanni e Bizantini

Va in scena nel parco la battaglia tra Normanni e Bizantini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Maggio 2016, 19:28
Nel prossimo fine settimana, il 4 e 5 giugno, nel Parco Archeologico di Saturo (marina di Leporano) si svolgerà la rievocazione della "Battaglia dell'XI secolo tra Normanni e Bizantini". Saranno circa 200 i rievocatori - informa un comunicato - che arriveranno da tutta Italia e anche dalla Bulgaria appositamente per il grande evento, organizzato dall'associazione storico culturale "I Cavalieri de li Terre Tarentine" in collaborazione con la Cooperativa Polisviluppo. Quest'anno la manifestazione compie 10 anni.

«Si tratta della più grande battaglia rievocativa medievale di tutta Italia - ha spiegato l'organizzatore Vito Maglie nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento - che, in due giornate, ripercorrerà le tappe di un episodio bellico realmente accaduto nel 1060. Lo spettacolo nasce da un attento studio delle fonti e delle tattiche militari, con l'utilizzo di armature e abiti dell'epoca».

A fare da cornice allo spettacolo, una torre in legno con tanto di strutture difensive, un ricco accampamento medievale con oltre 50 tende medievali arredate e artigiani impegnati nelle attività del periodo. Si comincia sabato pomeriggio alle 16.30 con l'apertura dell'accampamento con mercatino e animazione storica. Alle 18.30 si affilano le armi, la battaglia può cominciare. Domenica, sempre alle 18.30, avrà inizio lo scontro finale tra i Normanni - guidati da Roberto il Guiscardo e dal conte Malgerio - e i Bizantini con al comando il generale Mariarcha. La narrazione dei concitati momenti sarà affidata all'attore Giovanni Guarino.

L'evento è patrocinato dal comune di Leporano, dalla Provincia di Taranto e dall'assessorato all'industria turistica e culturale della Regione Puglia.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA