I candidati sindaco presentano le liste con più di mille nomi

I candidati sindaco presentano le liste con più di mille nomi
3 Minuti di Lettura
Sabato 13 Maggio 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 12:13
Ultime frenetiche ore in vista della scadenza fissata per oggi, quando alle 12 scadranno i termini per la presentazione delle liste elettorali per le amministrative.
Il quadro è lungi dall’essere definito, sia per quanto riguarda i candidati sindaco, con l’incertezza su Alfano e Quaranta, che per le liste a sostegno. Al momento la situazione è la seguente. Stefania Baldassari dovrebbe essere sostenuta da sette liste, Rinaldo Melucci da otto, Piero Bitetti da sette, Pino Lessa da due, Massimo Brandimarte da due, Mario Cito da una, Franco Sebastio da tre, Francesco Nevoli da una, Vincenzo Fornaro da tre, Luigi Romandini da tre, Alfonso Alfano da una, Giuseppe Quaranta da una. In totale, quindi, dodici candidati sindaco e 39 liste. Ma si tratta di un calcolo suscettibile come detto di variazioni in attesa della scadenza dei termini per la presentazione delle candidature.
Intanto ieri è stata ufficialmente presentata la lista SIamo Taranto con Franco Sebastio sindaco. SI maiuscolo perché richiama Sinistra Italiana, il partito che ha annunciato il sostegno all’ex procuratore capo. 
 
La lista è formata da rappresentanti della società civile, da cittadini impegnati in associazioni, rappresentanti delle varie professioni del mondo del lavoro, alcuni dirigenti di Sinistra italiana e due componenti del Partito Comunista Italiano. «Una lista a sostegno - ha detto Cosimo Borraccino,, consigliere regionale di SI - del candidato sindaco Franco Sebastio, lontana dalle ipotesi di inciuci che in questi anni hanno imperversato in questa città. Abbiamo con orgoglio resistito al “canto delle sirene” last minute che i rappresentanti del Pd hanno lanciato in questi ultimi giorni, costruendo una lista compatta che vuole promuovere su tutti i campi la legalità, vuole concentrare il suo impegno nel campo della salute, del lavoro, e dell’ambiente, proponendo l’istituzione di un tavolo permanente con il Governo che elimini i fattori inquinanti della grande industria a Taranto. Abbiamo a cuore la riqualificazione delle periferie e la giusta valorizzazione del personale comunale, lo sblocco dei concorsi per le unità carenti in organico, il potenziamento dell’offerta universitaria, l’avvio dei voli civili di linea per i passeggeri e quindi l’ampliamento dell’aeroporto di Taranto/Grottaglie. Siamo per una maggiore attenzione per il mondo dei minori e in particolare per gli asili nido, ma anche per altre fragilità, come la fascia della terza età. La lista, che ha interloquito e vorrà interloquire con tutti i cittadini di questa città, ha inserito nel programma anche la istituzione dei consigli di quartiere a costo zero per le casse comunali».
Si muove anche il Movimento 5 Stelle Taranto, con Francesco Nevoli candidato sindaco per presentare il programma elettorale. L’appuntamento è per martedì alle 10.30 nella sede di via Dante 100/A.
Infine da segnalare la richiesta di sospensione o di rinvio di 120 giorni della consultazione elettorale chiesta al presidente della Repubblica Mattarella da Giuseppe Quaranta. La ragione? La mancanza di autenticatori delle firme per le liste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA