Due giorni tra i Comix, tra gli ospiti il disegnatore Disney Paco Desiato

Paco Desiato
Paco Desiato
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Dicembre 2016, 22:59 - Ultimo aggiornamento: 23:02
E’ Paco Desiato, fumettista di fama nazionale e internazionale, da anni collabora con la Walt Disney Company, l’ospite scelto dalla Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto “Grafite” per questa edizione del Taranto Comix in programma il 17 e il 18 dicembre al Palamazzola, Taranto. Paco Desiato è attivissimo da quasi vent'anni sulla scena del fumetto, provenendo dal mondo underground della spray art. Il suo contributo al mondo del fumetto italiano è ragguardevole sin dal 2003, quando vince il concorso per giovani autori “Black-Smoking”, grazie al quale pubblica la sua prima graphicnovel, intitolata “PapeleSatanno: l’abito non fa il tossico” (ed. Le nuvole). Le sue pubblicazioni sono innumerevoli, tra le quali “Il sindaco Pescatore”, che gli è valso il premio Giancarlo Siani nel 2011.

Oltre a insegnare colorazione digitale e disegno creativo presso la Scuola Italiana di Comix di Napoli, da anni collabora, come disegnatore e colorista, con la Walt Disney Company, per la quale ha firmato le storie di, Cars, Monsters& Co., Alla Ricerca di Dory, Toy Story, Ralph Spaccatutto, senza dimenticare Oceania, pellicola di prossima uscita nelle sale italiane. Dal 2012 firma le copertine e le illustrazioni interne di alcuni libri per la Fanucci Editrice, nel 2016 è stato pubblicato il suo più recente lavoro, Mammacqua, edito da Round Robin editrice.
 
La scuola “Grafite” è partner ufficiale del Taranto Comix anche quest’anno; tra le linee portanti della sua programmazione c’è il sostegno alle fiere pugliesi di settore. Ecco perché sceglie, come nel caso di Paco Desiato, ospiti di prestigio, che contribuiscono a creare contenitori di qualità.
 
Il programma delle attività.
 
La scuola di “Grafite” avrà un proprio stand all’interno del Taranto Comix, nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre si terranno estemporanee di disegno degli allievi e degli insegnanti della scuola. Questi gli autori e i docenti “Grafite” presenti nello stand a disposizione degli appassionati: Paco Desiato - Walt Disney Company, Alessio Fortunato - Sergio Bonelli Editore (Serie Dampyr), Enzo Rizzi - Nicola Pesce Editore. Gian Marco De Francisco - Edizioni Beccogiallo, Fabrizio Malerba – Treccani, Giuseppe Latanza - Cronache di Topolinia, Mauro Gulma – Tunuè, Ilaria Ferramosca - Beccogiallo Edizioni, Tunuè. Sarà possibile interagire con loro durante la due giorni, scoprire curiosità e aneddoti sulla loro storia professionale, immergersi nelle loro passioni, osservare le tecniche ed esplorare la genialità degli artisti. Le esibizioni Live saranno il momento perfetto per cogliere l’abilità e il talento degli autori scelti dalla scuola.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA