Ilva, la vendita rinviata a settembre/ottobre. Offerte entro l'8 febbraio

Ilva, la vendita rinviata a settembre/ottobre. Offerte entro l'8 febbraio
1 Minuto di Lettura
Giovedì 19 Gennaio 2017, 18:14 - Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 13:25
Le offerte sull'Ilva saranno presentate entro l'8 febbraio. Il termine, proposto dai commissari straordinari dell'Ilva alle cordate concorrenti, non è perentorio e potrebbe essere prorogato.  Dalla presentazione delle offerte, la fase di aggiudicazione durerà 30 giorni e l'effettivo trasferimento dei complessi aziendali è previsto fra settembre e ottobre.
Il commissario straordinario dell'Ilva Enrico Laghi, in audizione in commissione bilancio in merito al decreto legge emanato a fine 2016, ha scandito i nuovi termini della procedura. Accanto a lui, il ministro per il Mezzogiorno Claudio De Vincenti.

Laghi ha riferito di una situazione societaria in netto miglioramento rispetto al 2015 e, sollecitato da diversi parlamentari sulla soluzione decarbonizzazione proposta dal presidente della Regione Michele Emiliano, si è così espresso: «Dell’aspetto delle tecnologie ora non siamo a conoscenza perché le buste con i piani industriali non sono state aperte a causa della procedura che prevede prima la presentazione dei piani ambientali. Oggi gli investitori hanno ricevuto i pareri e sono stati invitati a rispondere. Apporre un vincolo alla decarbonizzazione potrebbe determinare una diversa valutazione degli investitori perché al momento attuale ci sono altre modalità di gara. Il piano ambientale che risulterà da attuarsi sarà un’Aia integrata dal nuovo investitore compatibile con i vincoli ambientali».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA