Medimex apre la stagione estiva: musica e grandi eventi al Borgo

Medimex apre la stagione estiva: musica e grandi eventi al Borgo
di Azzurra CONVERTINO
3 Minuti di Lettura
Sabato 17 Febbraio 2018, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 23:07
Non solo mare ma anche grandi eventi per richiamare il pubblico. Il Medimex si trasferisce a Taranto. Manca ancora l’ufficialità, ma sembra che le anticipazioni rilasciate dal sindaco Melucci a dicembre debbano solo essere confermate.
L’International Festival & Music Conference, di casa a Bari, arriverà a giugno nel capoluogo jonico. E si annuncia come un momento di richiamo turistico, nell’ottica della diversificazione. 
Lo aveva già annunciato il governatore Michele Emiliano, la scorsa estate, quando aveva lasciato intendere un cambio di rotta.
La città dei due mari avrà l’opportunità di ospitare un evento dall’importante ricaduta economica e commerciale. Dal 2011, Medimex, è l’appuntamento di riferimento per il mercato musicale italiano che vuole connettersi con la scena internazionale. 
Si articola in quattro giornate dedicate al confronto sulle opportunità del mercato, all’approfondimento sulle sfide che le nuove tecnologie impongono, alla creazione di reti, ed alla promozione del proprio lavoro. 
Nei giorni del Medimex gli operatori possono incontrare direttori di festival, responsabili di agenzie, etichette discografiche, stakeholder internazionali.
Nato come salone espositivo, si è trasformato negli anni in un evento per la città e i suoi cittadini. Dunque propone eventi, concerti e tanta musica live.
Solo nel corso dell’ultima edizione sono state registrate oltre 120mila presenze complessive tra concerti, attività professionali, incontri d’autore, djset, mostre e attività collaterali. 
Questi i numeri: 200 artisti coinvolti, oltre 500 operatori, 1 milione di contatti sui social, 130 testate accreditate con la copertura dei principali media nazionali.
 
Il sindaco Rinaldo Melucci aveva già accennato a una possibile presenza di Bruce Springsteen a Taranto.
L’artista statunitense non ci sarà, né probabilmente sarà possibile invitare un ospite della portata di Iggy Pop che nell’estate 2017 ha spopolato a Bari. Ma il calendario degli appuntamenti sarà ugualmente ricco e diversificato. 
Tra i luoghi selezionati ci saranno probabilmente posti come la villa Peripato, la rotonda del lungomare. Si prevedono eventi anche al chiuso.
Sembra che si pagherà un biglietto popolare diversamente dallo scorso anno quando il Medimex era quasi completamente gratuito.
Non solo musica live: ci saranno mostre, attività di animazione territoriale, incontri con gli artisti, mercato del vinile e delle etichette indipendenti, appuntamenti di networking e B2B, panel e workshop sui principali temi del mondo della musica. Medimex è anche apprendimento: prevede infatti il “Puglia Sounds Musicarium”, una scuola dei mestieri della musica con autorevoli docenti che tengono lezioni rivolte ai più giovani e il “Songwriting Camp”, in cui i giovani musicisti possono lavorare sul versante artistico a stretto contatto con affermati autori e produttori della scena italiana.
Medimex è un progetto di Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale che quest’anno sembra aver scelto proprio Taranto per i suoi progetti. 
È una bella notizia per la città che si aggiunge a quella del ritorno di un altro evento: il Concertone del primo maggio organizzato dai “Cittadini e lavoratori liberi e pensanti” che si terrà appena un mese prima del Medimex.
© RIPRODUZIONE RISERVATA