Tutti possono spiarci su Facebook (anche chi non è nostro amico): ecco come

Tutti possono spiarci su Facebook (anche chi non è nostro amico): ecco come
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Gennaio 2017, 10:44
La diffusione dei social network ha offerto a milioni di persone la possibilità di condividere con gli altri esperienze della propria vita privata attraverso la pubblicazione di post e immagini personali. Tuttavia il rischio che tali contenuti, disponibili a una vasta platea, possano essere usati per scopi illeciti è sempre dietro l'angolo. Le informazioni lasciate nel corso del tempo su Facebook possono essere infatti facilmente rintracciate e usate per invadere la privacy degli utenti.

Per dimostrarlo - riferisce il sito di informazione legale 'La legge per tutti' - bastano tre piccole estensioni per il browser Firefox realizzate dallo sviluppatore Julio Munoz. Il primo è 'Facebook liked pics', un add-on che permette di visualizzare tutte le foto cui uno ha messo il 'Mi piace'. Per usarlo è sufficiente installarlo nel browser andando su 'addons.mozilla.org'. Dopo averlo fatto, non si deve far altro che andare sulla pagina del profilo di Facebook della persona e cliccare sull'icona dell'add-on presente a destra della barra degli indirizzi.

Il secondo add-on realizzato da Julio è 'Facebook tagged pics' che consente di visualizzare qualsiasi foto pubblica su Facebook in cui è taggata una persona. Non si deve far altro che andare sempre nella pagina del profilo e poi cliccare sull'icona dell’add-on. Uno strumento che da un lato può permetterci di conoscere qualcosa di più di una persona prima di concedergli l’amicizia, ma che dall’altro può essere usato da uno stalker per indagare su qualcuno a sua insaputa.

Il terzo e ultimo add-on è 'Facebook commented pics' che consente di scovare tutte le immagini pubbliche su Facebook commentate da qualcuno. Il funzionamento è esattamente identico agli altri add-on e anche in questo caso può essere usato per scopi innocenti, come ad esempio scoprire qualcosa in più su un nostro contatto, o per scopi illeciti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA