Morto Aiuti, pioniere della lotta all'Aids: caduto nella tromba delle scale, ipotesi suicidio

E' morto Ferdinando Aiuti, immunologo e fomdatore dell'Anlaids
E' morto Ferdinando Aiuti, immunologo e fomdatore dell'Anlaids
di Michela Allegri
6 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Gennaio 2019, 14:08 - Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 11:30

È precipitato per oltre dieci metri nella tromba delle scale adiacenti al reparto di medicina generale del Policlinico Gemelli, dove era ricoverato per una grave cardiopatia. Le sue pantofole erano sul pianerottolo da dove è caduto. È morto così, a 84 anni, l'immunologo Fernando Aiuti, medico ricercatore e pioniere nella lotta contro l'Aids. Sul suo decesso, la Procura di Roma ha aperto un'inchiesta e non si esclude l'ipotesi del suicidio. Al momento nel fascicolo della Procura non è stato ipotizzato alcun reato, ma nelle prossime ore il pm potrebbe procedere per omicidio colposo o istigazione al suicidio. 

LEGGI ANCHE: Rosaria Iardino e la morte di Fernando Aiuti: «Il nostro bacio un richiamo al coraggio di parlare di Aids»

Il corpo di Aiuti è stato trovato in mattinata riverso sul pavimento, dopo una caduta dal quarto piano del reparto dove si trovava, e non sono state individuate tracce di sangue né sulla balaustra né sulle scale del reparto. Sarà ora l'autopsia, che sarà eseguita all'istituto di medicina legale della Sapienza, a dover fare chiarezza ed il medico legale dovrà verificare se Aiuti abbia assunto farmaci particolari o se sia stato colpito da infarto. L'immunologo era ricoverato per una cardiopatia ischemica da cui era da tempo affetto e che lo aveva già costretto ad altri ricoveri e trattamenti anche invasivi. 
 


Più recentemente, il suo quadro cardiologico si era aggravato. Immunologo di fama mondiale, ha dedicato gran parte della sua attività alla lotta all'Aids: attraverso la ricerca ma anche gesti provocatori. Fece il giro del mondo la foto scattata nel 1991 durante un congresso a Cagliari, che ritrae Aiuti mentre bacia sulla bocca la giovane sieropositiva Rosaria Iardino, che aveva in cura. Lo fece per dimostrare che l'Hiv non si poteva contrarre con un bacio e che non c'era nulla da temere nello scambiare effusioni con una persona sieropositiva: «Porterò con me per sempre il suo coraggio», commenta oggi Iardino. Sempre in prima linea, è stato tra l'altro fondatore nel 1985 e primo presidente dell'Associazione nazionale per la lotta contro l'Aids (Anlaids).
 
 

Con oltre 600 pubblicazioni scientifiche a sua firma, nel 1992 ebbe il titolo di Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica e nel 2010 fu nominato dal ministro dell'Istruzione - su proposta del Senato Accademico dell'Università Sapienza di Roma - professore emerito a vita. «La scienza oggi piange un grande uomo. Sono certa che il suo grande impegno vivrà attraverso il lavoro di Anlaids», ha affermato in un tweet il ministro della Salute Giulia Grillo. Aiuti è stato «una figura simbolo» per il presidente onorario di Arcigay Franco Grillini, mentre lo ricorda come «lo scienziato che con i suoi studi ha salvato migliaia di vite» il vice presidente del Senato Roberto Calderoli. «Perdiamo un pioniere nella lotta all'Aids, ha affermato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l'ex ministro della Salute Beatrice Lorenzin sottolinea come con Aiuti »se ne va un pezzo importante del mondo scientifico». In prima linea fino alla fine: «L'ho visto pochi giorni fa, abbiamo parlato di questioni legate all'Aids ed era combattivo come sempre. Lo conoscevo da 40 anni, uno degli assoluti pionieri della lotta all'Hiv, uno dei primi a lottare perchè si riconducesse il problema a una malattia e non a una peste», afferma Massimo Galli, presidente della Società di Malattie Infettive e Tropicali. Un uomo, ricorda, dalla «forte generosità e anche dalla forte spinta polemica, che lo hanno portato a prendere posizioni decise e coraggiose».

GAY CENTER
«Esprimo il nostro cordoglio alla famiglia ed alle tante persone che in questi anni hanno collaborato con il professore Fernando Aiuti», dice Fabrizio Marrazzo portavoce Gay Center. «Il professore Aiuti non fu solo un luminare nella lotta all' Aids, ma anche il primo a combattere lo stigma verso le persone infette da Hiv. Purtroppo il percorso della lotta all' Aids e contro lo stigma verso le persone sieropositive è ancora lungo, e con la morte del prof. Aiuti perdiamo un grande alleato, in un paese come l'Italia dove scarseggiano le campagne di prevenzione e le infezioni sono sempre in aumento».


GRILLO
«La scienza oggi piange un grande uomo: la scomparsa dell'immunologo Fernando Aiuti, punto di riferimento mondiale per la lotta all'Aids, mi rattrista molto. Sono certa che il suo grande impegno vivrà attraverso il lavoro di Anlaids». Così il ministro della Salute, Giulia Grillo, commenta su twitter la scomparsa del celebre medico oggi a Roma, postando anche una foto del bacio che Aiuti si scambiò con Rosaria Iardino con l'obiettivo di combattere lo stigma delle persone sieropositive.


CHI ERA
Il professor Fernando Aiuti è nato ad Urbino l’8/06/1935, è coniugato ed ha tre figli.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università “La sapienza” di Roma, è stato assistente e poi aiuto presso l’Istituto di malattie infettive e poi presso la III Clinica Medica della stessa Università dal 1966 al 1979.
E’ libero docente in malattie infettive e Immunologia clinica.
Ordinario di Immunologia clinica ed Allergologia dal 1980 e dal 1989 direttore della Scuola di Specializzazione in Allergologia ed Immunologia clinica presso l’Università di Roma La Sapienza.
Il prof. Aiuti è esperto dell’OMS per le Immunodeficienze dal 1978 e sempre presso l’OMS ha fatto parte di numerosi comitati scientifici.
La sua attività scientifica è costituita da oltre 500 pubblicazioni di cui oltre 300 in riviste internazionali.
Egli ha portato contributi originali alla conoscenza dei linfociti T nell’uomo, ai meccanismi delle malattie allergiche, alla diagnosi e terapia delle Immunodeficienze, delle malattie autoimmuni e linfoproliferative.
Negli ultimi anni si è occupato degli aspetti immunologici e terapeutici dell’AIDS.
La sua attività si è rivolta anche alla prevenzione dell’AIDS ed alla lotta alla droga in Italia, attraverso conferenze ai giovani, dibattiti in TV, articoli sui giornali e partecipazioni come esperto a vari organi consultivi dello Stato.
E’ fondatore e Presidente della Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS, ONLUS che opera nel campo della ricerca, assistenza e prevenzione dell’AIDS.
E’ membro della Commissione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS del Ministero della salute ed è stato membro della Commissione contro la droga del Ministero della Pubblica istruzione (dal 1990 al 1993).
Dal 1993 è anche membro della Commissione per i fondi della ricerca AIDS del Ministero della Sanità.
Il professor Aiuti è stato Presidente della Commissione della Didattica per la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza per il triennio 1987-1990.
Relatore e moderatore in numerosi congressi scientifici internazionali, sia nel campo immunologico che in quello sociale, etico e psicologico.
Ha scritto un libro per le scuole “Sapere=Vivere” ed un libro di saggistica intitolato “Nessuna condanna” sugli ultimi 10 anni di AIDS in Italia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA