Pd, Capone e Gribaudo vicepresidenti. «Responsabilità immensa, un giorno che non dimenticherò»

Vicepresidenza anche a Gribaudo. Emiliano: "Mi auguro che si riescano a sciogliere tutte le correnti"

Pd, Capone e Gribaudo vicepresidenti. «Responsabilità immensa, un giorno che non dimenticherò»
5 Minuti di Lettura
Domenica 12 Marzo 2023, 15:29 - Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 13:19

La deputata Chiara Gribaudo e la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, leccese,  sono le nuove vicepresidenti del Pd. È l'esito della votazione in assemblea, in corso a Roma. Il "sì" è arrivato all'unanimità. Al congresso, sia Gribaudo sia Capone hanno sostenuto la candidatura di Elly Schlein alla segreteria del Pd.

Il commento a caldo

«Vicepresidente nazionale del Partito democratico e mentre lo scrivo non ci credo ancora». Così la presidente del Consiglio regionale pugliese, Loredana Capone, commenta la sua elezione. «Grazie a Elly Schlein per la fiducia che ha voluto riporre in me - aggiunge - e in tutte e tutti i pugliesi. Grazie a questa bellissima assemblea per avermi votato all'unanimità. Oggi è davvero un giorno che non dimenticherò, uno di quelli che ti riempiono il cuore e contemporaneamente ti consegnano una responsabilità immensa che, vi prometto, cercherò di onorare giorno dopo giorno, accanto a tutte e tutti voi». «Oggi - prosegue Capone - si apre una nuova fase per il nostro partito, un orizzonte tutto nuovo che abbiamo sperato, cercato, per cui ci siamo impegnate e impegnati insieme, convinti che occorresse ripartire dalla spina dorsale di questo Paese: dalle persone. Perché la forza della comunità, e queste primarie lo hanno dimostrato, può fare la differenza, ma per riuscirci dobbiamo sentirci tutte e tutti dentro ai bisogni delle tante cittadine e cittadini italiani più fragili che, oggi, chiedono uno sforzo maggiore e una maggiore attenzione». «Ha detto bene Elly - conclude - serve una linea chiara che sia comprensibile alle persone che incontriamo per strada.

Serve mettere a valore le differenze e ricominciare a fare formazione politica facendo del nostro partito il primo strumento di emancipazione e di riscatto. Ecco perché questo congresso costituente deve proseguire, con un confronto stabile sui temi, favorendo quel 'ricongiungimento familiarè tra il partito, le persone e i territori».

Schlein proclamata segretaria 

L'assemblea del Partito Democratico è in corso al Centro congressi "La Nuvola" all'Eur. Ci sono settecentocinque delegati in presenza, 221 in collegamento, 417 invitati. In apertra Elly Schlein è stata proclamata segretaria del Pd. La presidente della commissione Congresso Silvia Roggiani ha letto i risultati delle primarie e, dopo un lungo applauso per Stefano Bonaccini, ha proclamato Schlein vincitrice. Una lunga standing ovation dell'Assemblea dem ha salutato le parole della Roggiani. 

Le parole di Emiliano su Schlein 

«Sono perfettamente d'accordo con il discorso di Elly Schlein perché il voto alle primarie e il tesseramento nel partito devono essere liberi e senza pressioni di sorta così come è sempre stato nel Partito democratico pugliese. Mi auguro che Elly Schlein riesca a sciogliere tutte le correnti ed evitare che ne nasca una sua, suo malgrado. Il Partito democratico ha bisogno di una profonda rivoluzione che elimini tutti i nomi del passato che non riuscivano a portare né idee né consenso alla nostra comunità. Basta con i leader che non erano capaci di vincere le elezioni neanche nel loro comune e che non si candidavano nei collegi ma solo nelle liste bloccate». Lo afferma il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. «L'abbraccio tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini - prosegue - descrive la volontà di entrambi e di tutti noi di cogliere questo risultato. Per me che non ho mai fatto parte di una corrente del Pd questa potrebbe essere veramente la rivoluzione che cercavo. Ad Elly i migliori auguri per questa grande sfida».

Soddisfazione per la nomina di Capone 

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha espresso anche «grande soddisfazione per la nomina di Loredana Capone a vicepresidente del Partito democratico nazionale». «Loredana - dichiara - svolge da anni un compito preziosissimo per la Puglia e per il partito. È stata la prima presidente donna dell'assemblea regionale pugliese e dunque questo riconoscimento appare il frutto del merito e di grandi capacità umane e politiche».

"Sono felicissimo per l’elezione di Loredana Capone nel ruolo di Vice Presidente del PD. Una nomina - dice il segretario regionale del Pd, Domenico De Santis - che onora il partito pugliese, in passato ho svolto lo stesso ruolo e sono certo che Loredana saprà affrontare al meglio il compito che le è stato assegnato. Voglio allo stesso tempo fare gli auguri a tutti i componenti eletti in direzione nazionale. La Puglia ha un peso importante in direzione nazionale e saprà far sentire la sua voce a difesa del Sud".

I pugliesi nella nuova direzione 

La nuova direzione del Pd nazionale si comporrà, tra gli altri, dei deputati pugliesi Francesco Boccia, Ubaldo Pagano, Marco Lacarra, Alberto Losacco, Adalisa Campanelli, componente della segreteria di Articolo 1, Raffaele Piemontese, vicepresidente della regione Puglia, Michele Mazzarano, consigliere regionale dem, Titti De Simone, consigliere del presidente Emiliano, Paola Romano, assessore alle Politiche giovanili nel comune di Bari e Rosa Cascella, capogruppo Pd al comune di Barletta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA