Il massaggio cardiaco può salvare una vita: un video per spiegarlo

Il massaggio cardiaco può salvare una vita: un video per spiegarlo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Ottobre 2017, 22:51

Un video per sensibilizzare l’intera comunità sull’importanza del massaggio cardiaco , l’uso del defibrillatore, strumento salva vita, e della formazione attraverso corsi. E' stato ideato e realizzato dal dottor Fausto D’Agostino per Centro Formazione Medica, con la regia di Angelo Cascione, la colonna sonora “Proteggi la vita” realizzata per l’occasione dal maestro Franco Santarnecchi, pianista di Lorenzo Jovanotti, e con la collaborazione di Mary Falconieri volto noto della tv (Grande Fratello 14). Gli aforismi all’apertura e a chiusura del video sono stati pensati e scritti dalla penna di Leonardo Caffo , una delle voci più innovative ed internazionali della filosofia contemporanea, e di Franco Bolelli.

Il video racconta testimonianze veritiere di gente che ha salvato una vita, che è stata salvata, che ha perso una vita per la mancanza di manovre di primo soccorso.

«Siamo fermamente convinti - spiegano dall'organizzazione - che il tema della rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore meriti molta più attenzione da parte di tutti, considerato che ne è dimostrata l’efficacia, quindi l’utilità sociale. Un insegnamento adeguato del primo soccorso di sostegno delle funzioni vitali e della rianimazione è il mezzo più idoneo per garantire alla collettività la riduzione della mortalità e della morbilità acuta. La diffusione dell’insegnamento mira a preparare un numero di rianimatori sufficiente per assicurare un soccorso immediato ovunque».

© RIPRODUZIONE RISERVATA