Nei campi intenti a smontare auto rubate: uno in carcere, altri sette fuggono

Nei campi intenti a smontare auto rubate: uno in carcere, altri sette fuggono
3 Minuti di Lettura
Domenica 12 Marzo 2023, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 19:22

In otto stavano smontando due auto rubate nelle campagne di Palo del Colle, in provincia di Bari, ma sono stati sorpresi dai carabinieri della Compagnia di Modugno in flagranza di reato. Uno di loro C.B., 50enne originario di Foggia, con precedenti, è stato bloccato e arrestato per riciclaggio e resistenza a pubblico ufficiale dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione di Bitetto.

Il blitz

La pattuglia si è recata nella località 'Le Matine' per individuare una banda di malviventi dediti al furto di auto e alla commercializzazione sul 'mercato nero' di pezzi e parti di esse.

Nell'area interessata, circondata da vegetazione e da alcune costruzioni rurali, i carabinieri hanno intravisto due uomini che, nascosti e mimetizzati, si guardavano attorno. Da un luogo non troppo distante, invece, provenivano rumori metallici riconducibili all'opera di smontaggio delle vetture. Nonostante fossero consapevoli della probabile inferiorità numerica, i carabinieri hanno deciso di entrare in azione e nell'intimare l'alt hanno constatato che in realtà erano in otto, di cui sei intenti a smontare le auto e i due visti in precedenza che svolgevano la funzione di vedette.

La fuga

I carabinieri sono riusciti a bloccare solo uno dei ricettatori mentre gli altri, scappati inizialmente tutti in direzioni diverse, hanno raggiunto due auto posizionate nelle vicinanze e sono fuggiti. Dopo aver bloccato l'uomo i carabinieri hanno constatato che la squadra di malviventi aveva già smontato, per metà, due auto rubate rispettivamente il 7 marzo e qualche ora prima a Bari. L'uomo è stato portato nel carcere di Bari a disposizione della Procura della Repubblica che ha chiesto la convalida dell'arresto. Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e l'arresto attende l'eventuale convalida del gip del Tribunale di Bari, dopo l'interrogatorio e confronto con la difesa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA