Mafia, scacco ai clan nel maxi processo Pandora: 22 ordini di carcerazione e 140 anni di reclusione

I fari su tutti i mali della mafia barese nel periodo 2005-2020: in carcere 22 esponenti dei clan Mercante-Diomede e Capriati

Mafia, scacco ai clan nel maxi processo Pandora: 22 ordini di carcerazione e 140 anni di reclusione
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Marzo 2023, 08:55 - Ultimo aggiornamento: 21:48

Alle prime ore dell'alba di oggi, a Bari, e in altre località del territorio nazionale, i carabinieri del Ros e del Comando Provinciale di Bari hanno eseguito 22 ordini di carcerazione di condannati legati ai clan "Mercante-Diomede" e "Capriati", coinvolti nel maxi processo Pandora, denominato così dal nome del vaso della mitologia greca, all'interno del quale sarebbero rinchiusi tutti i mali della mafia barese nel periodo 2005-2020. Per altri 15 condannati la pena è stata già espiata.

In totale 140 anni di reclusione

Emessi dalla Procura generale di Bari, guidata da Angela Tomasicchio, gli ordini di carcerazione vengono a seguito della irrevocabilità della sentenza di condanna della Corte d'Appello di Bari. Sono stati irrogati circa 140 anni di reclusione.

Contestualmente l'Ufficio Esecuzioni Penali della Procura Generale di Bari ha chiesto la revoca di 7.770 giorni di liberazione anticipata, non ché la revoca di oltre 25 anni di indulto e sospensioni condizionali di cui molti condannati avevano beneficiato nel corso degli anni di permanenza del vincolo associativo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA