Reddito di cittadinanza, in 40 segnalati alla Procura per irregolarità: 380mila euro revocati

I controlli sono stati effettuati nei Comuni di Barletta, Trani, Bisceglie, Andria e Minervino Murge

Reddito di cittadinanza, in 40 segnalati alla Procura per irregolarità: 380mila euro revocati
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Marzo 2023, 14:30 - Ultimo aggiornamento: 17 Marzo, 20:10

Quaranta beneficiari del reddito di cittadinanza, privi dei requisiti per l'ammissione alla misura di sostegno, sono stati individuati dai finanzieri del Comando provinciale di Barletta. I controlli sono stati effettuati nei Comuni di Barletta, Trani, Bisceglie, Andria e Minervino Murge.

L'importo indebitamente percepito ammonta in tutto a circa 380.000 euro, somme di cui è stata avviata la procedura di recupero oltre alla revoca del beneficio economico.

Segnalati alla Procura

Le quaranta persone che hanno incassato il sussidio senza avere i requisiti sono state segnalate alla Procura della Repubblica di Trani ed è stata informata la direzione provinciale dell'Inps per le attività di propria competenza.

Nel corso dei controlli sul territorio, la Guardia di finanza ha rilevato anche 62 lavoratori irregolarmente assunti, di cui 27 in nero.

Per queste violazioni 17 operatori commerciali sono stati multati e dovranno provvedere alla liquidazione della contribuzione previdenziale ed assicurativa e alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA