Dema, accordo con gli inglesi
Sollievo per 110 dipendenti

Dema, accordo con gli inglesi Sollievo per 110 dipendenti
di Mino PICA
3 Minuti di Lettura
Sabato 18 Novembre 2017, 19:35
Prospettive nuove e positive per i 110 dipendenti brindisini della Dema che possono contare su un nuovo processo di crescita dell’azienda aeronautica presente a Brindisi. Dopo un periodo di forte crisi, si registra infatti un passaggio fondamentale per l’azienda campana che accoglie il definitivo ingresso di un fondo di investimenti inglese che garantirà un percorso di crescita e salvaguardia occupazionale. Il fondo di investimenti inglese Bybrook Capital LLC rileverà infatti la maggioranza azionaria di Dema. Si tratta di una realtà che, considerando anche l’indotto, nonchè gli altri stabilmenti presenti in Campania, tocca quota 1000 lavoratori circa che in questi ultimi anni hanno vissuto il rischio di licenziamenti, passando per la cassa integrazione e che ora possono invece vedere con maggiore fiducia il prossimo futuro. La definitiva svolta è arrivata in queste ultime ore quando il Tribunale di Nola ha infatti omologato gli accordi che sottendono l’esecuzione del piano di ristrutturazione del debito di Dema; questo apre così la strada al definitivo ingresso di Bybrook Capital nel capitale sociale dell’azienda.
“L’ingresso – spiega Vincenzo Starace, presidente ed amministratore delegato di Dema - di due soggetti di così elevato profilo, quali Bybrook e Morgan Stanley, segna il passaggio da un periodo di forte crisi finanziaria che, attraverso un articolato processo di turnaround del gruppo, consentirà una nuova fase di consolidamento e crescita. Abbiamo vissuto un periodo di estrema difficoltà ma con questa importante ricapitalizzazione saremo in grado di perseguire gli obiettivi prefissati per il rilancio dell’azienda”. A seguito del passaggio del controllo a Bybrook Capital, Dema riceverà da Morgan Stanley, e fondi controllati da Bybrook, un’iniezione di mezzi freschi del valore di oltre 50 milioni di euro. La nuova finanza assicurerà la liquidità necessaria a completare l’accordo di ristrutturazione del debito e ad accompagnare Dema verso un nuovo percorso di crescita fondato su solide basi finanziarie. “Un risultato raggiunto – si legge nella nota di Dema – dopo aver concluso accordi ai sensi dell’articolo 182-bis della legge fallimentare con oltre il 90% dei creditori, tra cui banche, e transazioni ex articolo 182-ter della legge fallimentare con l’Agenzia delle Entrate e l’Inps. Ciò consentirà, da un lato, di risolvere definitivamente tutti i problemi di carattere finanziario di Dema e, dall’altro, di dotare l’azienda di uno standing di carattere internazionale ai fini dell’espansione in nuovi mercati”. Un traguardo raggiunto dopo i tentativi di operazione straordinaria non andati a buon fine e l’attivazione di un tavolo istituzionale presso la task force per le crisi di impresa del Ministero dello sviluppo economico. 
“Il successo della ristrutturazione – conclude Dema - avrà, inoltre, un significativo impatto sull’occupazione; tra dipendenti e indotto saranno salvaguardati oltre mille posti di lavoro, andando quindi nella direzione che la stessa Task force regionale per l’occupazione, diretta da Leo Caroli, ha indicato.
Si tratta di un complesso e capillare progetto di ristrutturazione e rilancio del gruppo Dema reso possibile grazie al contributo di professionisti legali e del mondo della consulenza: Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher Llp, E&Y, Fti Consulting, Studio Cdt, Studio Ruggiero, Studio Visciano, oltre all’imprimatur degli asseveratori Luciano Bifolco e Paolo Omodeo Salè”
© RIPRODUZIONE RISERVATA