Task force in campo contro la criminalità: controlli nei quartieri a rischio

Task force in campo contro la criminalità: controlli nei quartieri a rischio
di Salvatore MORELLI
3 Minuti di Lettura
Domenica 27 Maggio 2018, 08:30
Dopo una “settimana di fuoco”: la rapina al Mc Donald’s, l’attentato con un ordigno a una tabaccheria di Piazza della Vittoria e il ferimento a colpi di pistola in via Casimiro del 23enne Yuri De Paola, la movida cittadina torna a “scaldarsi” con un nuovo servizio di controllo da parte delle forze dell’ordine, azione che mira a contrastare le varie forme di criminalità che ultimamente hanno interessato la città, ed in particolare il cuore commerciale (quello che si dipana nei locali notturni dislocati intorno al Teatro Verdi) che durante il week end viene preso d’assalto da molti giovani. La particolare attività di prevenzione generale ad “alto impatto”, effettuata nella notte di venerdì scorso dai carabinieri del Comando provinciale dopo le disposizioni impartite dal prefetto di Brindisi Valerio Valenti, ha visto un arresto, cinque denunce a piede libero e sei segnalazioni all’autorità amministrativa per uso di sostanze stupefacenti. Nel corso dei controlli straordinari, operati inoltre da poliziotti e finanzieri in diversi quartieri della città e in provincia, sono state identificate 191 persone e 94 automezzi. Inoltre, non è mancata una “visita” dei militari a 25 persone sottoposte agli arresti domiciliari e a misure di prevenzione. Il tutto orientato alla prevenzione e repressione  dei reati e degli illeciti in genere, al fine di assicurare un elevato target di sicurezza a tutela dei cittadini.
Nello specifico, i militari del Nucleo investigativo del Reparto operativo hanno tratto in arresto in flagranza di reato il 45enne brindisino Massimo Angelini per violazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale della pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno: è stato fermato alla guida di un’auto senza essere più in possesso della patente di guida, revocata a seguito della misura di prevenzione cui è sottoposto. Espletate le formalità di rito, su disposizione dell’autorità giudiziaria il 45enne è stato quindi arrestato e condotto presso la casa circondariale di via Appia.
Nel corso dei controlli, in città sono stati inoltre denunciati in stato di libertà il 28enne M.G. e il 32enne A.G. per ricettazione: sottoposti a perquisizione della vettura su cui viaggiavano, sono stati trovati in possesso di due cassette porta utensili contenenti attrezzatura varia da idraulico, sul conto della quale non hanno saputo fornire plausibili giustificazioni, sottoposta a sequestro. Il 33enne F.G. è stato invece sorpreso per la seconda volta alla guida di una Fiat Punto, di proprietà della convivente, sprovvisto della patente di guida, mai conseguita. Il 29enne G.M. nel corso della perquisizione personale è stato trovato in possesso di 2 grammi di hashish occultati all’interno della tasca dei pantaloni e il 20enne P.G in possesso di stupefacente del tipo “Mmda” del peso di 0,5 grammi. In provincia, altri controlli hanno messo nei guai il 65enne I.M., di Oria, sprovvisto della patente di guida, il 42enne S.M., di Cisternino, alla guida in stato di alterazione psicofisica e il 44enne I.E., di Francavilla Fontana, alla guida in stato di ebbrezza alcolica. Sono stati segnalati all’autorità amministrativa per assunzione di sostanza stupefacenti: il 43enne T.V., di San Vito dei Normanni, C.C. e C.D., entrambi 21enni di San Michele Salentino, ed infine il 31enne C.D. e il 30enne P.G., entrambi di Francavilla Fontana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA