Cena a base di pesce al ristorante, in venti intossicati: maxi multa al titolare del locale

Cena a base di pesce al ristorante, in venti intossicati: maxi multa al titolare del locale
​Cena a base di pesce al ristorante, in venti intossicati: maxi multa al titolare del locale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Gennaio 2024, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio, 11:06

Disavventura per una ventina di commensali in un ristorante del Fasanese al termine della cena dell’altra sera. Colpiti da violenti dolori addominali, nausea e conati di vomito, hanno dovuto fare riscorso alle cure sanitarie della guardia medica di Castellana Grotte (Taranto).

Il medico di turno ha quindi segnalato l’accaduto alla Direzione Marittima di Bari, e questa alla Capitaneria di porto di Brindisi, ovvero che diverse persone si erano presentate con sintomi riconducibili a gastroenterite da intossicazione alimentare dopo una cena a base di pesce.

I fatti

I militari dell’Ufficio locale marittimo di Savelletri si sono quindi recati, congiuntamente al personale del Servizio veterinario dell’Asl di Brindisi “Siav B”, presso il ristorante segnalato, al fine di svolgere accertamenti e capire se alla base di questi malori potessero esserci delle responsabilità a carico del ristoratore.

Dal controllo sono state effettivamente riscontrate delle deficienze in materia di igiene e strutturali, in quanto non erano stati rispettati i requisiti previsti all'allegato II del regolamento (Ce) numero 852/2004. Nei confronti del titolare dell’attività è quindi scattata la sanzione amministrativa di 3mila euro.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA