In cammino per difendere la legalità in diecimila sfilano accanto a Libera

In cammino per difendere la legalità in diecimila sfilano accanto a Libera
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Marzo 2019, 17:33 - Ultimo aggiornamento: 18:02
Studenti e persone di ogni età saranno in piazza domani per celebrare la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Sarà Brindisi, quest'anno, a raccogliere il testimone dell'edizione 2019 ospitando la manifestazione regionale. Da Foggia a Santa Maria di Leuca: sono previsti pullman in arrivo da ogni città pugliese. Gli organizzatori parlano di almeno diecimila persone ma per i dati ufficiali bisognerà attendere domani.
Il raduno è fissato per le 8 davanti al tribunale. Poi da lì il corteo attraverserà la città per raggiungere il centro storico e fermarsi in piazza Santa Teresa, dove si terrà la lettura con i nomi delle vittime innocenti e il collegamento con la manifestazione nazionale a Padova per ascoltare il discorso di don Ciotti.
Il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Dal 1996, ogni anno, una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. La scelta di quest'anno ricade sulla città di Brindisi in primo luogo per la storica presenza criminale nel territorio, mai del tutto debellata, della Sacra Corona Unita, pronta a mantenere pezzi di potere e rinnovare i propri interessi, ammodernandosi e continuando ad essere presente in un tessuto territoriale gravemente colpito sotto il profilo sociale, economico ed ambientale. Brindisi è una città dove più di una giunta comunale è stata sciolta per corruzione. Un fenomeno dilagante e altresì devastante, che perpetua dinamiche di potere e violenza, impoverendo la società tutta, a favore di gruppi ristretti.
L'impegno della magistratura e delle forze dell'ordine ha messo un freno al dilagare di tali fenomeni, così come anche il rinnovo di amministrazioni pubbliche impegnate in un cambio di rotta assieme alla società civile tutta.
Ma non si deve abbassare la guardia, rinnovando l'impegno nella corresponsabilità ed il protagonismo della società civile. Ricco il programma messo a punto dagli organizzatori. Incontri e dibattiti si terranno anche nel pomeriggio, mentre in serata si terranno due spettacoli teatrali rivolti ai più giovani. In occasione della manifestazione di Libera che si svolgerà domani in città, è stata emessa ieri mattina un'ordinanza dal dirigente del settore trasporti del Comune di Brindisi. La viabilità delle zone interessate dal corteo e dalla manifestazione conclusiva subirà una serie di modifiche.
In particolare l'ordinanza specifica prevede sulle vie indicate dal programma il divieto di transito a tutti i veicoli per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo, il divieto di sosta su entrambi i lati, con rimozione di quelli trovati in sosta vietata, sulle vie Palmiro Togliatti, Aldo Moro, De Gasperi, corso Roma e Garibaldi. Un dispiegamento di forze dell'ordine è già pronto per fare in modo che tutto si svolga nel miglior modo possibile. Gli agenti seguiranno il corteo per tutto il percorso così come il personale sanitario per evitare situazioni di pericolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA