L'occhio del drone per raccontare il Salento dall'alto

L'occhio del drone per raccontare il Salento dall'alto
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Dicembre 2018, 08:58 - Ultimo aggiornamento: 09:08
Si inaugura oggi nelle sale del Castello Carlo V di Lecce la mostra fotografica Salento Terra d'Incanto del videomaker e fotografo salentino Roberto Leone patrocinata dal Comune di Lecce. Il progetto è stato creato in collaborazione con la cooperativa Theutra e OasiMed.
Sono 56 scatti che raccontano il Salento dall'alto, da un punto di vista suggestivo e insolito, attraverso fotocamere in alta definizione montante su dei droni cinematografici professionali. Così, si potranno ammirare le coste, le campagne, le luminarie delle feste patronali, le scene di vita sociale e quotidiana attraverso l'occhio nel cielo di Roberto Leone.
«Questa mostra - spiega l'autore - vuole essere un omaggio alla mia terra e alle mie radici, al bello che abbiamo attorno noi salentini e che troppo spesso ci dimentichiamo di ammirare e preservare. Io sono fortunato nell'essere riuscito a fare della mia passione per il cinema e la fotografia una professione. Dal mio occhio in cielo, da diversi anni ho il privilegio di poter osservare il mondo attorno attraverso una prospettiva insolita, nuova e inusuale. In questi scatti c'è il Salento come l'ho visto dalle mie telecamere volanti: una terra a volte selvaggia, altre volte in totale simbiosi con l'uomo, altre ancora intrisa di storia e folklore».
La ricerca fotografica di Leone non si limita però a offrire solo un punto di vista aereo sul territorio: c'è un'attenzione quasi morbosa per le linee e le geometrie, nel solco della nuova della fotografia internazionale di paesaggio; colori che rendono le inquadrature solchi che si incidono negli occhi dell'osservatore; panorami urbani che sembrano scene di Blade Runner o Matrix.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 10 febbraio 2019, è l'ideale proseguimento del documentario omonimo realizzato tre anni fa da Roberto Leone, con la voce di Sergio Castellitto.
Roberto Leone è un tecnico cinematografico specializzato nell'utilizzo di droni da 25 chilogrammi al decollo. Ha fondato la società AirFilm srl di cui è amministratore. Prima di dedicarsi al cinema, per oltre tredici anni ha collaborato con alcune delle più importanti scuderie automobilistiche, motociclistiche e di nautica del mondo occupandosi di riprese sportive. Ha lavorato in numerosi set nazionali e internazionali, collaborando con registi del calibro di Sergio Castellitto, Ferzan Ozpetek, Giovanni Veronesi e con produzioni come Disney e Paramount.
© RIPRODUZIONE RISERVATA