Benigni cade dal gommone, paura in Sardegna: è ricoverato a Sassari

Benigni cade dal gommone, paura in Sardegna: è ricoverato a Sassari
Benigni cade dal gommone, paura in Sardegna: è ricoverato a Sassari
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Luglio 2018, 10:52 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 11:23

Alla fine lo ricorderà solo come un grande spavento e troverà il modo per riderci sopra. Ma questo succederà un pò più in là col tempo, quando sarà passato lo spavento e il dolore, che diminuisce ma ancora resiste. Roberto Benigni è stato protagonista in Sardegna di un incidente nautico per cui è finito in ospedale, trasportato d'urgenza in elicottero da Palau a Sassari. L'attore e regista toscano, 66 anni, sta trascorrendo qualche giorno di vacanza sull'arcipelago di La Maddalena. 



A Santa Maria, nella più grande delle isolette che compongono il Parco naturale nazionale Benigni ha preso casa e stava trascorrendo qualche giorno di pausa in compagnia di sua moglie, attrice e musa: Nicoletta Braschi. I due ieri pomeriggio si trovavano a bordo di un gommone, stavano facendo un'escursione tra La Maddalena e Palau. La coppia, una delle più amate e premiate del cinema italiano contemporaneo, viaggiava in compagnia di alcuni amici. La loro meta era una delle tante, meravigliose calette in cui potersi immergere in acque cristalline, di una bellezza senza troppi confronti al mondo. Non è ancora chiaro il motivo, ma gli indizi portano tutti a pensare a una manovra azzardata che ha provocato un'onda improvvisa, il cui moto anomalo ha fatto sobbalzare l'imbarcazione, sia all'origine della caduta di Benigni. Il premio Oscar è caduto e ha battuto la schiena, lamentando sin da subito un fortissimo dolore alla regione lombare.

Nicoletta Braschi e gli altri amici hanno deciso immediatamente di puntare verso Palau, allertando intanto il 118. Subito i medici hanno preso in consegna Benigni e dopo i primi accertamenti l'hanno affidato al servizio di elisoccorso regionale per emergenze di questo tipo. Caricato sull'elicottero, Benigni è stato accompagnato al pronto soccorso del Santissima Annunziata di Sassari. Da lì è stato ricoverato nel reparto di Ortopedia delle cliniche universitarie, gestite dalla stessa azienda ospedaliero-universitaria. Dopo tutti gli accertamenti del caso, i medici del reparto e il management sanitario aziendale hanno ritenuto che non ci fosse bisogno di alcun intervento, ma solo di un pò più di riposo. «Roberto Benigni potrà essere dimesso a breve dal reparto di Clinica Ortopedica dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari», assicurano i vertici dell'ospedale. ​

© RIPRODUZIONE RISERVATA