Bimba di 5 anni scomparsa a Firenze, cosa è successo a Kataleya? Potrebbe essere stata rapita, si cercano indizi nei cassonetti

Quando è scomparsa Cata indossava una maglietta bianca e pantaloni viola

Bimba di 5 anni scomparsa a Firenze, cosa è successo a Kataleya? Potrebbe essere stata rapita, si cercano indizi nei cassonetti
5 Minuti di Lettura
Domenica 11 Giugno 2023, 07:18 - Ultimo aggiornamento: 15:21

Che fine ha fatto Cataleya Alvarez? Sulla scomparsa della bimba di 5 anni a Firenze «tutte le ipotesi sono aperte, compreso il rapimento da parte di adulti o l'allontanamento». Lo ha detto il generale Gabriele Vitagliano, comandante provinciale dei carabinieri di Firenze giunto nell'edificio da dove si sono perse le tracce della piccola. «Nello stabile sono state effettuate due perquisizioni, una la scorsa notte e una stamane, ma non ci sono tracce -spiega- la piccola sarebbe scomparsa attorno alle 15 e la madre è tornata dal lavoro verso le 15.15 non trovandola».

 I militari hanno più volte controllato lo stabile occupato tra via Maragliano e via Boccherini, nel quartiere di Novoli, alla periferia di Firenzee le vie d'intorno, anche con l'aiuto di due unità cinofile, una della Vab e l'altra dell'Arma fatta arrivare appositamente da Milano.

Resta da capire, anche da un esame approfondito delle immagini catturate dalle telecamere della zona, se la piccola si sia allontanata dal palazzo. Per tutta la notte la madre della bambina, che al momento della scomparsa non era nell'abitazione perché impegnata al lavoro, ha seguito lo svolgersi delle ricerche, stando in strada o sulla porta del palazzo insieme ad altre connazionali.

Colombia, quattro bambini ritrovati vivi nella giungla dopo 40 giorni: sopravvissuti «grazie all'educazione della nonna»

L'identikit

Quando è scomparsa Cata indossava una maglietta bianca e pantaloni viola. In base a quanto diffuso su fb alla ricerche partecipa la comunità peruviana a Firenze che ha organizzato gruppi da ieri sera per ritrovare la piccola.

Si cerca nell'ex hotel

Le ricerche in corso di Mia Kataleya Chicllo Alvarez, 5 anni, scomparsa da ieri nel quartiere fiorentino di Novoli, sono state estese ad ampie zone della città, con controlli lungo gli argini del torrente Mugnone e nel parco delle Cascine. Tuttavia le unità cinofile dei carabinieri, addestrate appositamente per la ricerca delle persone scomparse, stanno indirizzando le ricerche nell'ex hotel Astor dove vive la bambina con la sua famiglia, e un palazzo vicino. Sul posto sono presenti anche i vigili del fuoco del nucleo sommozzatori per ispezionare le condutture e una squadra con un'autoscala per raggiungere tutte le stanze dell'edificio.

Cosa è successo

Controlli con l'unità cinofila sono stati effettuati nello stabile situato all'angolo tra via Maragliano e via Boccherini a Firenze dove vive Cata, diminuitivo di Cataleya. Il cane, lasciato libero, si poi diretto verso via Monterverdi ed è entrato in un altro palazzo, poco distante, dove sono entrati anche i militari. Da quanto appreso, la bambina stava giocando con altri bambini nel cortile dello stabile dove vive, l'ex hotel Astor che è occupato da alcune famiglie.  Secondo quanto riferito da qualcuno, da immagini registrate dalle telecamere della zona, si vedrebbe la bambina uscire da un cortile del palazzo e poi rientrarvi. Il palazzo avrebbe però almeno un'altra uscita.

La lite con altri bimbi

La madre di Cataleya ha seguito in strada le ricerche condotte dai carabinieri con le unità cinofile, tra via Maragliano, via Boccherini e via Monteverdi, nell'area intorno al palazzo occupato dove vive con la figlia e da dove la piccola è scomparsa ieri nel primo pomeriggio. Con la madre ci sono alcune connazionali. Da quanto appreso da persone vicina alla bimba, ieri prima di sparire Kataleya era nel palazzo dove vive, un ex albergo occupato da varie famiglie, mentre la madre era al lavoro. Quando la donna è rientrata non ha trovato la piccola. Sembra che poco prima di scomparire la bambina avrebbe avuto un bisticcio con altri bambini.

Le ricerche

Nelle ricerche della bambina sono stati «attivati due diversi team di unità cinofile molecolari, una dei volontari VAB della città metropolitana di Firenze e una del Centro Cinofili Carabinieri di Firenze». Lo riferiscono i carabinieri del capoluogo toscano, spiegando che le «due unità, già nell'immediatezza conseguente alla denuncia, hanno setacciato per tutta la notte grossa porzione dell'area urbana in cui ricade l'edificio ove la scomparsa dimorava. Gli esiti sono stati negativi». Sono stati anche attivati i Vigili del fuoco di Firenze che hanno perlustrato l'argine del vicino Mugnone, con esito negativo. «Vi sono ben 3 reparti che procedono nelle indagini e nelle ricerche, quelli di Stazione Santa Maria novella, il Nucleo operativo e il Nucleo investigativo» concludono i carabinieri.

L'appello del prefetto

«Rivolgiamo un appello a chi fosse in possesso di notizie utili a rintracciare la piccola Alvarez Mia Kataleya, di informare senza ritardo, attraverso il Numero Unico Emergenza 112 la locale Arma dei Carabinieri». Così in una nota la prefettura di Firenze. «Ieri sera - si legge ancora nella nota -, ricevuta la segnalazione di scomparsa della minore Chicllo Alvarez Mia Kataleya, nata nel 2018, sono state attivate le ricerche così come previsto dal 'Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparsè che vede il coinvolgimento, nelle attività di ricerca e soccorso, delle Forze di polizia, dei Vigili del Fuoco e di altri soggetti istituzionali. Le attività di ricerca sono tutt'ora in corso e sono coordinate dall'Arma dei Carabinieri in stretto raccordo con la Prefettura e la Procura della Repubblica». 

Le indagini

Ispezionati alla ricerca di eventuali indizi e posti sotto sequestro i cassonetti della raccolta differenziata in via Boccherini davanti al cancello dell'ex hotel Astor. L'intera zona viene perlustrata dalla scorsa notte anche con l'aiuto dei cani molecolari. In mattinata, tuttavia, uno dei contenitori era stato svuotato da un camion compattatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA