Zara a Salvemini: "Filobus, più linee per Ecotekne invece di smontarlo"

Zara a Salvemini: "Filobus, più linee per Ecotekne invece di smontarlo"
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Ottobre 2017, 12:05 - Ultimo aggiornamento: 12:06
"Se il filobus non può essere dismesso, usiamo i mezzi per potenziare i collegamenti con Ecotekne e con le altre sedi universitarie".  E' la proposta del rettore Vincenzo Zara che segna una svolta nella partita per lo smantellamento del filobus che ha subito una prima battuta d'arresto dopo che il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ha accertato l'esistenza di un mutuo da pagare fino al 2035 e legato alla realizzazione dell'opera. Uno scoglio che allunga i tempi dello smantellamento su cui sta lavorando il sindaco Carlo Salvemini.

Ora la novità che arriva dall'Università del Salento e che porta la firma del rettore. Una proposta rivolta al Comune di Lecce chiamato, nelle prossime settimane, a studiare le alternative allo smantellamento e allo spegnimento nel caso in cui cavi, pali e bus non possano essere dismessi. "I mezzi pubblici che al momento collegano la città di Lecce con il complesso universitario Ecotekne - scrive Zara - non sono né sufficienti né funzionali per soddisfare il numero di cittadini e soprattutto di studenti che ogni giorno si spostano dalla provincia e dalla città per raggiungere il campus. Tanti sono stati nel tempo i progetti per rendere i collegamenti più pratici ed agili tra la città e la zona universitaria extraurbana, ma nessuno è mai stato pienamente realizzato. Oggi è possibile associare questa esigenza del territorio a quella del Comune di Lecce di trovare una soluzione all’annoso problema filobus. In un’ottica di mobilità più efficiente e capace di erogare servizi più flessibili, invece di dismetterli, si potrebbero riservare tutti i mezzi filobus per creare una sola linea dedicata a collegare la città con il plesso universitario. Il percorso del filobus, ricalcando parzialmente quello dell’attuale linea 27, potrebbe toccare solo la stazione, le porte di accesso al centro storico su Viale dell’Università ed il terminal dei bus extraurbani e per l’ aeroporto per poi dirigersi ad Ecotekne, senza interferire minimamente con la restante area del centro storico. In questo modo il transito sarebbe essenzialmente limitato a parte dell’anello esterno della città, su strade larghe che ne consentirebbero una facile gestione meccanica. Si realizzerebbero così, oltre al collegamento tra i più importanti plessi universitari, anche collegamenti frequenti tra punti chiave della città”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA