Galleria Mazzini, parcheggi per 10 anni

Galleria Mazzini, parcheggi per 10 anni
di Stefania DE CESARE
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Dicembre 2018, 12:37
Oltre 40 nuovi posti auto sotterranei per lo shopping cittadino. Arca Sud Salento ha pubblicato il bando per la realizzazione e la gestione del parcheggio interrato nello scantinato della galleria Mazzini. Un progetto annunciato da tempo e che punta a rivoluzionare l'area commerciale della città, offrendo ai leccesi posti auto preziosi in un quartiere da sempre alla ricerca di nuove strisce blu.
«Come promesso, dopo aver esplorato il mercato adesso siamo partiti con la procedura pubblica - afferma Alberto Chiriacò, amministratore unico di Arca Sud Salento -. Vogliamo proporre una soluzione per attirare nuovi acquirenti e promuovere gli acquisti. Non si tratta di posti auto a vendere ma parcheggi a tempo, con ticket e tariffe ad hoc per favorire il ricambio e dare respiro a chi frequenta la zona dello shopping».
Il valore del contratto è stimato in 2.363.470 euro: l'affidamento avrà una durata di dieci anni, dopo i quali Arca Sud tornerà in possesso del bene di sua proprietà. L'aggiudicazione avverrà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2019. Secondo quanto previsto nell'avviso pubblico, la gestione del parcheggio comporterà l'esecuzione dei lavori di completamento e adeguamento alla normativa antincendio, per un importo 174.380,36 euro. Inoltre sono previsti alcuni interventi di messa a punto degli spazi dove sarà allestito il parcheggio e l'adeguamento dell'ingresso da via Braccio Martello.
L'area sotterranea può ospitare dalle 40 alla 50 vetture, numeri raddoppiabili mediante l'installazione di un impianto meccanico elevatore per la sopraelevazione che consentirebbe, appunto, di offrire fino a 100 posti auto. Oltre all'area interrata, poi, è prevista anche la concessione di un locale commerciale al piano terra della Galleria, direttamente collegato al parcheggio da destinare a ufficio o ad altre attività come biglietteria per la mobilità urbana ed extraurbana, noleggio auto, servizio di noleggio con conducente e servizi in genere di car sharing.
Qualche mese fa, Arca Sud Salento si era rivolta al mercato, pubblicando un avviso esplorativo finalizzato proprio a individuare operatori economici interessati a realizzare il progetto. Ben 51 le manifestazioni di interesse ricevute, la maggior parte provenienti da imprese locali, già attive nel settore di gestione e servizi parcheggio, anche se non sono mancate offerte da società nazionali. «Adesso bisognerà capire quanti tra questi sono realmente interessati a realizzare il parcheggio - conclude Chiriacò -. Una volta ricevute le offerte formeremo una commissione per valutare i progetti ricevuti. Mi piacerebbe chiudere questo progetto entro la fine del 2019 in modo che la città possa usufruire dei nuovi posti auto a partire, perché no, dal prossimo Natale. Siamo soddisfatti dell'interesse ricevuto ma lo saremo ancora di più quando ci sarà la prima automobile parcheggiata perché vorrà dire che abbiamo dato un servizio alla città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA